Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Inquilini non se ne vanno

Inviata da Ornella. 18 apr 2017 Contratti

Buonasera, sono l'amministratrice di sostegno di mia suocera che ha l'usufrutto di un appartamento di proprietà di mio marito. Per motivi economici gravi ho avuto l' autorizzazione dal giudice tutelare di venderlo tramite asta telematica per tutelare gli interessi di mia suocera per paura che vendedolo per conto mio lo svalutassi. L'appartamento in questione è affittato con contratto3+2 con scadenza il 30/06/2017. Gli inquilini comunque mi hanno detto chiaro e tondo che da li non se ne vanno...cOme devo Comportarmi? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora, le conviene rivolgersi al piu' presto a un legale per avviare la procedura di intimazione di sfratto per morosita' preceduta da una raccomandata a/r al conduttore. Mi contatti pure tramite portale. Cordiali saluti
Avv. Ticozzi Chiara Letizia
Milano

Avvocato Chiara Letizia Ticozzi Avvocato a Milano

88 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Sign.ra Ornella,
da ciò che lei stessa ha esposto ci sono gli estremi per promuovere un'azione di sfratto al fine di liberare l'appartamento, attraverso un intimazione di rilascio per morosità dell'immobile accompagnata dai gravi motivi familiari.
Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarci.
Cordiali Saluti.
Avv. Anna Realmuto KMlegalnet

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

433 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
la normativa in vigore (L.431/1998) regolamenta all'art 2 n.5 la neccessità di inviare,sei mesi prima della scadenza contrattuale una lettera raccomandata ar con la quale si comunichi la rinuncia al rinnovo.In mancanza il contratto si rinnova per un identico periodo.
Lei ha per caso inviato detta raccomandata? da cosa desume che i conduttori non intendono liberare l'immobile?
In ogni caso pare opportuna l'assistenza di un legale.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

99 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma sig.ra Ornella,
le consiglio di dare lettura al contratto.
Ritengo, infatti, che il rapporto si sia già rinnovato, quantomeno per altri due anni.
Non sarei così certo della posibbilità di eseguire uno fratto per la data del 30.06.2017.
Cordiali saluti
avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

nel contratto di locazione - come nella legge equo canone del 78 - viene prevista la possibilità di risolvere il contratto da parte del locatore qualora subentri l'esigenza di vendere l'immobile locato. Sua suocera ha solo quell'immobile, immagino? Oppure dovrebbe esperire immediatamente procedura di sfratto di licenza per finita locazione , in modo tale da - scaduto il termine contrattuale - avere in mano un titolo esecutivo da azionare nel caso in cui i conduttori non lascino l'appartamento spontaneamente al termine di scadenza naturale del contratto. Cordialità

Avv. Mariavittoria Garatti Avvocato a Brescia

8 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se gli inquilini sono morosi nei pagamenti, si procederà allo sfratto per morosità. Se non lo sono, si deve procedere allo sfratto per finita locazione. Cordiali saluti.

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, per mandare inquilini non morosi in presenza di contratto d'affitto devono ricorrere determinate circostanze. Se queste sussistono, si procederà con regolare sfratto. Mi può contattare per informazioni.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

123 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
Innanzitutto bisogna sapere se gli inquilini sono morosi o meno. In ogni caso le consiglio di procedere mediante un legale in modo da riavere l'immobile da vendere.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Distinti saluti.
Dott. Antonino Matina

Dott. Antonino Matina Avvocato a Catanzaro

1240 Risposte

1524 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sono a Sua disposizione per la proceduta di intimazione di rilascio dell'immobile per gravi motivi familiari. Saluti cordiali. avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

115 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

occorrerà promuovere un'azione di sfratto per finita locazione al fine di liberare l'appartamento.
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero -Luigi Vanti Avvocato a Genova

54 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno
Deve promuovere un azione di sfratto e nel anche un azione di risarcimento danni.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

772 Risposte

353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Ornella,se i conduttori non rilasciano l'appartamento alla scadenza del contratto,promuova uno sfratto per finita locazione e prospetti una azione legale di risarcimento del danno,data la situazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3541 Risposte

1091 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 12300

domande

Risposte 41850

Risposte