Inquadramento contrattuale ad un livello inferiore rispetto alle mansioni svolte

Inviata da Luca. 18 feb 2019 6 Risposte  · Contratti

Buonasera.
Lavoro in un multiplex e ho un contratto a tempo indeterminato relativo al ccnl degli esercizi cinematografici.
Sono un operaio polifunzionale ma nello specifico sono l'unico della struttura a svolgere mansioni di cine operatore che rientrano sotto il livello C del ccnl (mansioni svolte sempre e soltanto da me, non sono in sostituzione di nessuno).
Invece sono inquadrato sotto livello B , che è quello più basso e che non prevede le mansioni da me svolte.
Oltre a chiedere l'avanzamento di livello che mi spetta, cosa potrei fare nel caso mi venisse negato? Sulla busta paga non trovo alcuna voce che possa far pensare che mi venga pagato un super minimo per le mansioni superiori che svolgo, potrei rifiutarmi quindi di svolgerle? E se avessi applicato un superminimo potrei ugualmente pretendere di ottenere il livello superiore? Grazie.

lavoro , contratto , paga

Miglior risposta

egregio sig. Luca ,
la sua fattispecie è piuttosto complessa e difficile da trattare .
Il mio consiglio è quello di recarsi presso un legale o un sindacato mostrare tutti i documenti in suo possesso ed eventuali prove che può o potrà fornire a supporto di quanto da lei afferma.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno sig. Luca,
Il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire ai dipendenti un inquadramento professionale ed economico adeguato alle mansione che è chiamato a svolgere (articolo 2103 c.c.) senza alcuna penalizzazione nella retribuzione. Qualora al lavoratore vengano assegnate mansioni superiori, l’assegnazione diviene definitiva – se non ottenuta per semplice sostituzione di altro lavoratore assente – dopo un periodo fissato dai contratti collettivi, e comunque non superiore a tre mesi. In questo caso subentra anche il diritto al trattamento economico corrispondente.L’azienda deve quindi adibire il lavoratore alla mansione per cui è stato chiamato a operare corrispondenti alla categoria o livello professionale che abbia acquisito in corso di rapporto e, comunque, equivalenti o superiori alle ultime effettivamente svolte.
Il dipendente che agisce per ottenere l’inquadramento in un livello superiore, ha comunque l’onere di allegare e di provare gli elementi sui quali si fonda la richiesta, ed in special modo di specificare le mansioni svolte in concreto, confrontandole sia con quelle previste della qualifica superiore rivendicata, sia con quelle previste dal livello inferiore riconosciuto dall’azienda.
La domanda per il riconoscimento della qualifica superiore si prescrive in 10 anni, mentre il solo riconoscimento delle retribuzioni ulteriori spettanti si prescrive in 5 anni. Il decorso del termine parte dalla cessazione del rapporto lavorativo, per le aziende con meno di 16 dipendenti. Le consiglio tuttavia di recarsi presso un legale o sindacato portando la documentazione a prova di quanto lei afferma.
Resto a disposizione per chiarimenti ed assistenza.
Cordiali saluti
avv Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 FEB 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1357 Risposte

1158 voti positivi

Gentilissimo,
se le sue mansioni riferite ad un livello superiore siano da lei svolte da un periodo di tempo ragguardevole ed in maniera continuativa,potrà rivolgersi,per mezzo di un avvocato di sua fiducia,al Tribunale -Sezione Lavoro onde ottenere il riconoscimento e gli arretrati.
Ovviamente dovrà fornire al suo avvocato i nominativo di testimoni che possano confermare quelle che sono le mansioni da lei effettivamente svolte.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2019

Logo Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola

76 Risposte

18 voti positivi

Buongiorno, sarebbe opportuno leggere il Suo contratto di lavoro, analizzare le buste paga e studiare come interloquire, anche legalmente, col datore di lavoro per portare ad esecuzione il predetto contratto nei termini di legge. Cordialità

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2019

Logo Avv. Teresa Fiortini Avv. Teresa Fiortini

46 Risposte

28 voti positivi

Caro signor Luca,
ho letto il suo quesito. Da quanto sostiene ritengo di poterLe consigliare di recarsi da un buon avvocato e insistere per il riconoscimento di livello.
Spero di esser stata utile.
Cordiali saluti
Avv. Valentina Lamberti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2019

Logo Studio Legale Valentina Lamberti Studio Legale Valentina Lamberti

7 Risposte

4 voti positivi

la sua problematica mette in luce degli aspetti diversi e complessi, in certi casi è meglio stare al proprio posto per non avere grane sul lavoro, comunque contatti il sindacato o un legale della sua zona spiegando la situazione.....................

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2019

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

938 Risposte

411 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Inquadramento lavorativo

3 Risposte, Ultima risposta il 09 Maggio 2017

Ccnl ministeri profili e mansioni

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Novembre 2016

Cambio ccnl e situazione peggiorativa rispetto l'attuale ccnl

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Novembre 2016

Come calcolare il livello d'inquadramento?

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Giugno 2014

Cambio di mansione, orario e giorno di lavoro.

2 Risposte, Ultima risposta il 28 Settembre 2016

Causa di lavoro

4 Risposte, Ultima risposta il 14 Novembre 2015

ANOMALIA CEDOLINI ED ALTRO...

3 Risposte, Ultima risposta il 17 Giugno 2017

Che succede se non firmo??

1 Risposta, Ultima risposta 16 Marzo 2019