Incidente stradale: tornare al lavoro (Inail) e continuare malattia

Inviata da Daniele. 8 apr 2016 Sinistro stradale

Mentre mi recavo al lavoro un automobilista è passato col rosso e mi ha colpito. Mi hanno portato al pronto soccorso ed hanno aperto una pratica Inail per 13 giorni perché sono dipendente.

Non sto benissimo però vorrei sia tornare al lavoro alla fine dei giorni (ho delle scadenze importanti), sia contemporaneamente farmi segnare altri giorni dal medico di base e/o ortopedico per poter avere più risarcimento possibile dalla controparte assicurativa (il mezzo ha 20 anni ed ho pochi soldi per comprarne un altro).

Il mio avvocato che non conosco e che mi è stato suggerito da un'amica, mi ha detto che si può fare perché sono due cose separate.
Il mio medico invece ha mostrato perplessità in quanto essendoci una pratica Inail per tonare al lavoro va chiusa, ed una volta chiusa vuol dire che un ente certifica che non sono più malato. Aggiungere ancora giorni dopo la chiusura, crede che l'assicurazione non pagherà.

Il mio avvocato, che ripeto non conosco in quanto consigliato ed è il mio primo incidente, dice che non ci sono problemi in quanto situazioni separate, posso anche tornare al lavoro col collare o con le stampelle.

Non ho altri riferimenti o conoscenze a cui chiedere lumi se non qui.

Grazie anticipatamente

Miglior risposta

Gent.le signor Daniele,
dopo che sarà del tutto guarito, potrà riprendere a lavorare.
L'Inail Le dovrà corrispondere il danno alla salute subito nell'incidente in quanto avvenuto in itinere, cioè durante il tragitto casa-lavoro.
La compagnia del responsabile civile dovrà risarcirla del danno differenziale, ossia del maggior danno subito calcolato sulla base di tabelle in uso nella rca e danni patrimoniali.
Sono a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti

Avv. Carlo Riela

Studio legale Riela Avvocato a Palermo

14 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale