Impossibilità di lasciare Italia per malattia, ma visto in scadenza

Inviata da G M. 16 nov 2016 Diritto comunitario

Buongiorno,

un mio amico australiano è entrato in italia con il permesso di permanenza nell'area di Schengen per 90 giorni.

Questi 90 giorni di permesso stanno per scadere, ma ha contratto la varicella, secondo la sua compagnia aerea (abbiamo letto il regolamento su internet), non può viaggiare perché ha una malattia contagiosa.
Solamente che restando oltre i 90 giorni diventerà "irregolare"!

Abbiamo già un certificato medico dichiarante lo stato di malattia, in questo caso basta prenotare un altro volo, ovviamente a malattia conclusa, e presentarsi in aeroporto con il certificato medico?
O bisogna segnalare alla questura e alla compagnia aerea l'accaduto?

Probabilmente, secondo la segnalazione del medico, supererà la durata del visto di circa due settimane... non mi sembra un periodo troppo lungo

Comunque non ha precedenti penali, non ha mai avuto problemi da nessuna parte...

Vorremmo capire se questo possa influire sui suoi futuri ingressi in Europa, o se possa essere segnalato nell'area di Schengen come irregolare, o se rischia di essere multato o "deportato".

Nelle peggiore delle ipotesi, se lui si presentasse in aeroporto con il certificato medico ed il biglietto di partenza, con visto scaduto di circa due settimane...
cosa potrebbe succedere??

Abbiamo cercato altre possibilità per prolungare il visto ma non ne abbiamo trovate di possibili

Vi ringrazio per la cortese attenzione e per la futura risposta

G

Miglior risposta

Occorre chiedere una proroga del permesso di soggiorno allegando la certificazione medica

Segnalata la problematica alla Prefettura ed alla Questura,
vi consentiranno senz'altro una proroga a termine.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto comunitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto comunitario

Altre domande su Diritto comunitario