Immobile cointestato / Vendita quota

Inviata da Beatrice. 31 gen 2018 Diritto immobiliare

Buongiorno, sono comproprietaria al 50% con mio fratello di un appartamento. Mio fratello sarebbe interessato ad acquistare la mia quota. Da chi dobbiamo fare stimare il valore dell'immobile? Se, come sembra, il prezzo fosse per me troppo basso, posso rifiutarmi di vendergli la mia quota ed, eventualmente chiedere di vendere l'intero immobile ad un terzo?

Miglior risposta

lei potrebbe vendere la sua quota ad un terzo no l'intero immobile di cui suo fratello è comproprietario. Se suo fratello è interessato ad aquistarlo, deve farlo valutare da un perito tecnico in genere è uno studio di ing. se non è d'accordo con la valutazione nessuno la costringe.............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile Signora Beatrice,
potete richiedere una perizia sul valore dell’immobile ad un agenzia immobiliare e, se il prezzo che Suo fratello è disposto a pagarle per il 50% dell’immobile non è congruo rispetto al valore della proprietà, può chiedere la divisione giudiziaria dell’immobile.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile signora Beatrice,
la perizia potete richiederla a un geometra, riferirvi a un'agenzia immobiliare ecc.. Se la stima non venisse accettata, può essere richiesta la divisione giudiziaria preceduta obbligatoriamente da mediazione.
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare