Il cane legato ha morso un passante

Inviata da Marco. 15 lug 2016 Responsabilità civile

Salve.

Ad un amico è successo che mentre era a passeggio con il suo cane che non ha il microchip perché trovato da qualche giorno, una signora, seppur avvisata del pericolosità del cane, si è avvicinata al cane che era al guinzaglio e vicino al padrone e, con un gesto deciso, ha provato ad accarezzare il cane che ha risposto saltando a bocca aperta ringhiando e colpendola con la testa il labbro che ha subito un piccolo taglio. Il mio amico preso dal panico e suggestionato dal comportamento aggressivo della signora, dopo essersi assicurato che la signora stesse bene è scappato senza fornire i suoi dati. Cosa rischia adesso il mio amico? E il suo cane?

Miglior risposta

Buongiorno Signor Marco.
Il Suo amico potrebbe ricevere richiesta di risarcimento danni da parte della signora (sempre che ne conosca il nome e l'indirizzo) che potrà contestare sulla base delle circostanze in cui è avvenuta la vicenda.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno Sig. Marco,
visto che è stata la signora ad avvicinarsi, visto che il cane era al guinzaglio, visto che la signora era stata avvisata della pericolosità dell'animale, direi che il suo amico può stare tranquillo. Il fatto che sia scappato non è stato un grande gesto però credo che la sig.ra non abbia estremi per chiedere un risarcimento.
Cordialità.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Egr. Sig. Marco,
nel caso che Lei ha descritto e salvo una piu precisa ricostruzione dell'accaduto, mi pare si possa rinvenire una prevalente responsabilità del passante , in quanto è certamente incauto accostarsi ad un cane , per accarezzarlo, senza alcuna sua previa conoscenza specie se il proprietario del cane aveva avvertito, come Lei dice, della sua pericolosità.
Incontri ravvicinati vanno sempre preceduti da un minimo di opportuna conoscenza.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino

4398 Risposte

salve,
il suo amico è responsabile per i danni cagionati dal cane anche se era sotto custodia a meno che non provi il caso fortuito. Il fatto che il cane non avesse il microchip è irrilevante.
cordialità
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Responsabilità civile

Vedere più avvocati specializzati in Responsabilità civile

Altre domande su Responsabilità civile