I diritti di un padre non sposato

Inviata da Paolo. 6 lug 2022 Separazione

Ho un figlio di 14 anni nato a Cuba con cittadinanza Cubana ed Italiana . . La madre non mi ha mai permesso di portarlo con me in vacanza anche per conoscere la mia famiglia . Così mi sono rivolto al tribunale Cubano per essere tutelato. Il tribunale 4 anni orsono mi ha dato ragione. Ho diritto di prendere mio figlio e tenerlo con me quando io sono sul territorio di Cuba 3 giorni balla settimana. Questo diritto ho potuto esercitarlo solo una volta , perché poi la madre si è presentata in hotel accompagnata dalla sua legale dicendo che il bambino aveva una visita medica da svolgere urgente. Così è terminata la mia vacanza con lui. Nel 2018 mi madre dopo la scomparsa prematura di mia sorella di 46 anni Causa postumi di operazione cardiaca , rimaneva sola e chiedeva alla madre di mio figlio la possibilità di conoscerlo , prima di chiudere gli occhi , la madre di mio figlio gli diede l’OK . Nel Ottobre 2018 in occasione del suo compleanno io come sempre sono a CUBA , e chiedo come ci organizziamo per poter far viaggiare mio figlio a conoscere la nonna… Li la madre di mio figlio va in escandescenza , inizia ad insultarmi di fronte a mio figlio e mi dice che non gli importa della promessa fatta a mia madre , se lei non può uscire nemmeno il figlio si muove. Capisce bene che la situazione si complica , io vivo e risiedo in America dal 2008 e sono tuttora sposato , ho la mia vita ma non ho mai dimenticato mio figlio mai.
Provvedo da fin prima che lui nasca ad un mensile di 500 euro al mese più abiti e varie. Così dopo il rifiuto della madre , mi premuro a bloccargli il passaporto . Lei ha avuto la possibilità di viaggiare in lungo ed in largo con mio figlio ed io invece no . Così ho fatto ho revocato il permesso di uscita all’estero di mio figlio . Nel Agosto vengo avvisato da mio figlio che non lo lascio uscire dal paese per dirigersi in Italia? In Italia è da chi chiedo io . Insomma la fuga non è riuscita , ma la madre ha lasciato il figlio a Cuba già dal Novembre 2021, con destino Italia, ad oggi risulta ancora all’estero. Prima di lasciare il paese la madre mi denuncia come cattivo padre perché non visito mio figlio , e non lo mantengo così da togliermi la patria potestà. Il tribunale di Cuba sentenzia che non sono un cattivo padre.ed un figlio minore può andare all’estero solamente con il consenso di entrambi i genitori .
Dopo che è uscita la sentenza la madre di mio figlio ha appellato al tribunale provinciale sperando di ribaltare , il giudizio del tribunale precedente .
Ma quelli chi io dico come è possibile che un genitore stia in un paese illegalmente vivendo nella completa illegalità possa chiedere che il figlio minore lo raggiunga ???
Io come padre non ho nessun diritto non ho il diritto di sapere oggi mio figlio dove vive , è chi si occupa di lui. La settimana scorso ho inviato 300 euro per mio figlio , la nonna materna non ha aperto la porta alla mia avvocata per ricevere i soldi , e la loro avvocata non risponde al telefono …
Non so come comportarmi ???
Io in Italia ho solo mia madre e probabilmente con il 2023 rinuncerò alla cittadinanza Italiana, rimanendo con quella Americana que possiedo dal 2013 . Ho contattato un avvocato via telefono mi dice che quello che dovevo fare ho fatto sarà il tribunale a emettere una sentenza.
Ma dico io possibile che in Europa sia tutto permesso ? Illegali che reclamano figli , senza avere uno status regolare ed un lavoro!!! In America si abbiamo gli illegali ma non possono reclamare famigliari finché non hanno uno status legale.
Poi un genitore lascia il figlio non so a chi è dove !!! e questo è normale ???
Scusatemi per la lunga spiegazione .
Paolo

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione