ho acquistato casa ma non ho acqua

Inviata da Davide Imbrosciano. 11 mar 2023 Diritto immobiliare

Salve,
a Marzo del 2022 ho acquistato casa. Dopo circa 1 mese dall'acquisto mi sono reso conto di non avere a disposizione acqua potabile.
Premesso che: Me ne sono accorto dopo un mese perchè attingevo da una vasca quindi finchè la vasca era piena non mi ero premunito di controllare che in vasca arrivasse acqua, ho subito cercato di capire quale fosse il problema.

In pratica il contatore d'acqua posto all'ingresso di casa è in disuso, l'acquedotto mi ha confermato che da anni non passa più acqua da li (probabile causa morosità dei vecchi proprietari e/o nuova linea passata in zona)

In pratica comunque mi ritrovo di fatto un contatore all'ingresso correttamente allacciato e con tubo che arriva fino alle vasche ma di fatto niente acqua.

Chiamando all'acquedotto mi informano che possono inserire un allaccio nella cassetta già presente nel muro del mio vicino di casa, e che dovrei quindi arrivare a quella cassetta con il mio tubo forando il muro di confine e il muro di ingresso del mio vicino.
L'acquedotto per questo "inserimento in cassetta" di un contatore su un gruppo mi ha chiesto:
- Lavori Euro 812,49
- Contributo allaccio Euro 550,00
non considerando i costi di contratto fornitura: € 375,60

Il mio vicino di casa non è d'accordo a forare il muro di confine ed il suo muro di ingresso per far passare il mio tubo dell'acqua fino alla cassetta.

Mi chiedo quindi:
- è normale che ancora io abbia un contatore all'ingresso della mia abitazione da cui non passa acqua? non avrebbero dovuto eliminarlo?
- sono consoni i costi per l'inserimento di 1 contatore e una valvola a sfera all'interno di una cassetta e gruppo esistente?
- è giusto che l'acquedotto mi proponga di inserire il mio contatore su una cassetta esistente sul muro del mio vicino di casa?
- Il mio vicino di casa può negarmi di trovare una soluzione per l'approvvigionamento dell'acqua potabile?
- é corretto che da un anno io pur avendo la residenza li sia senza acqua potabile e nessun allaccio idrico? Il comune può in qualche modo intervenire per trovare una soluzione? L'acqua non è un bene primario?

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare