foto non autorizzata su rivista

Inviata da Luca. 23 ott 2017 Tutela della privacy

Su un settimanale è stata pubblicata una foto ove ritrae mia sorella con in braccio mia figlia. Questo giornale non ha chiesto alcuna autorizzazione sbagliando foto in quanto scrive che in braccio c'è la figlia di mia sorella. Nel testo poi sostiene di aver fatto un'intervista al marito di mia sorella (cosa non veritiera). Sulla pubblicazione di questa foto, che ci ha particolarmente dato fastidio, presa forse da facebook o da instagram, chiedo se sai possibile un'azione legale in quanto presente un minore non oscurato e senza alcuna richiesta di autorizzazione. PS: il tutto si riferisce alla storia di mia sorella deceduta (mamma coraggio che lascia 18 regali alla figlia) facilmente reperibile in rete. Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Miglior risposta

Buonasera, potrà agire nei confronti della rivista dal momento che la stessa ha posto in essere delle condotte arbitrarie.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Gentile Sig.Luca, sì in questo caso vi è stata tutta una serie di evidenti violazioni anche riguardo alle norme sulla legge del diritto d'autore. Avendo una specializzazione in proprietà intellettuale e violazione diritti d'autore, ho giá avuto a che fare con casi simili, pertanto se vuole si senta libero di contattarmi.
Cordiali saluti

Avvocato Flavio Trezza Avvocato a Roma

27 Risposte

Io proverei a contattare il direttore del giornale e chiedere spiegazioni.E'
sempre meglio usare i toni pacati, poi si vedrà.

Buongiorno Sig. Luca,
potrebbe agire per chiedere la rettifica da parte della rivista e il risarcimento dei danni.
Cordialmente,
Avv. Monica Lomazzi

Studio Legale Lomazzi Avvocato a Milano

13 Risposte

Credo anch'io che l'uso abusivo dell'immagine, per di più di un minorenne non oscurato in volto, possa configurare illecito e dare ragione ad una domanda di risarcimento danni, che sarà maggiore se il contesto nel quale si inserisce la foto sia sminuente.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Certo, può agire per il risarcimento dei danni per la pubblicazione dell'immagine, anche nel caso come il suo in cui l'immagine era già stata pubblicata sul social.

Avv. Maria Luisa Palmieri Avvocato a Torino

13 Risposte

Si, ci sono gli estremi per agire sia perche rettifichino gli errori e l'inibitoria ad altre pubblicazioni, sia per il risarcimento dei danni che la censura del comportamento.
A disposizione, saluto cordialmente.
(avv. Paolo Castellini)

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy