esposto in Procura

Inviata da Sark. 2 nov 2016 Diritto penale

Sarò breve: dopo un tradimento, mi sono beccato un'istanza di ammonimento per stalking da parte della mia ex. Premetto che non l'ho mai chiamata né seguita. Prima si è rivolta ad un maresciallo che ha deciso di non ritirare nulla, perchè la storia non lo convinceva. Lo so perche sono stato convocato dal maresciallo dopo una settimana. Non contenta, presenta l'istanza di ammonimento (scritta a mano) in questura. E da qui inizia tutto il casino. Vengo identificato e chiamato dall'ispettore che mi invita a presentarmi con un avvocato. Cosa che faccio e al primo incontro faccio l'accesso agli atti. Domanda: non dovevo essere prima chiamato per un consulto? Deposito le memorie difensive e nel giro di 30giorni so che tutto verrà archiviato. Anche perchè la tizia si era limitata a raccontare una favola senza allegare neanche una prova. In questi mesi peró, la stessa tizia ha infastidito e chiamato il mio avvocato. Il padre mi ha minacciato e io prontamente ho registrato il referente della minaccia e ho trovato un testimone che conferma l'incontro tra colui che mi ha minacciato e il referente della minaccia. Dopo aver sudato per avere la mia notifica di archiviazione, la minaccia e addirittura una diffida del suo avvocato (nel mese di agosto, cosa che mi ha lasciato incredulo, visto che pensavo si fosse rassegnata dopo aver perso e avermi pure minacciato), torno dall'ispettore il quale mi si è rivolto in malo modo, prospettandomi la galera, nel caso mi fossi tutelato riaprendo il caso. Ha perfino aggiunto "lei deve stare zitto e deve sapere che l'abbiamo graziata perchè ci sono testimoni coperti dal segreto ecc ecc". Subito mi è sorto un dubbio: non trattandosi di associzione a delinquere e/o mafia, 1 è possibile che ci siano testimoni di cui non si puó conoscere l'identità? 2 io dopo l accesso agli atti ho depositato le memorie difensive, e non mi sono dovuto difendere da accuse fatte da testimoni! 3 la reazione dell'ispettore puó dipendere dal non aver rispettato un preciso iter?
Torniamo a noi.
Dopo la vittoria (che ha comunque avuto un suo costo) il 3 ottobre ho presentato un esposto in procura, spiegando bene i fatti, invitando anche a controllare i tabulati miei, del mio avvocato che mi ha seguito e dei miei familiari e allegando conversazioni, messaggi, registrazione del testimone e del referente della minaccia e anche la nota vocale del maresciallo che mi chiamó per un consulto ancor prima che la tizia si presentasse in questura.
Nell' esposto ho chiesto di verificare se sussiste il reato di calunnia per la tizia e il reato di minacce per il padre della tizia.
Non ho scritto di essere avvisato in caso di archiviazione.
Ho solo una copia di quello che ho depositato con un timbro e una data (3 ottobre 2016)
Quanto tempo ci vuole per sapere qualcosa?
Come devo fare per avere qualche info del procedimento?
È possibile che venga archiviato in prima battuta? Quando io invece mi sono beccato un procedimento semplicemente con una favola di due pagine senza neanche una prova.
Cosa mi consigliate di fare?
Gradirei una vostra risposta ai miei dubbi e quesiti.
Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Sar, la cosa migliore che possa fare e' nominare un avvocato come persona offesa e questi sara' in contatto con il PM per avere notizie sul corso delle indagini;inoltre Le consiglio di richiedere di essere informato in ordine a richieste di archiviazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte