Deposito esposto

Inviata da Paolo. 12 gen 2021

Chi può depositare un esposto alla procura? Si può fare una delega ad un familiare? Si può inviare per raccomandata? Grazie

Miglior risposta

Dipende tutto dal tipo di reato di cui si espone. Se esso è perseguibile a querela, può presentarlo solo la persona offesa qualora legittimata nel caso di specie. Se è perseguibile d'ufficio, invece, può farlo chiunque purchè possa riferire del fatto per averlo conosciuto di , per tanto deleghe non credo si possano fare realmente. E' dubitabile inoltre che si possa sporgere querela nel caso di maltrattamenti in famiglia da parte di altro familiare, magari minorenne... Tutto dipende dal caso. Volendo può spiegarmi bene alla mail oppure su whatsapp.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Può depositare il diretto interessato.
Si, a mezzo raccomandata.
Si, alla delega (aggiungendo si delega al deposito congiuntamente e/o disgiuntamente.....)
Non è necessaria la nomina dell'avvocato per il deposito.
Le consiglio di affidarsi ad un avvocato per la stesura della stessa per non commettere errori irrimediabili, e per far si che la sua denuncia abbia un seguito e non resti abbandonata. Saluti

Studio Legale Angelino avv. Francesco Avvocato a Sant'Arpino

5 Risposte

1 voto positivo

Egregio sig.Paolo,può depositare la querela il difensore nominato in querela;può trasmetterla con raccomandata a r con firma originale e copia di un valido documento di riconoscimento;può firmarla con firma originale e darla con procura speciale notarile a chiunque per il deposito ma non è propriamente rituale e certamente costoso.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
può depositare l'esponente direttamente o a mezzo di avvocato munito di apposita delega, altrimenti può inviarlo per raccomandata allegando copia del documento di identità del firmatario dell'esposto.
Cordialmente Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

gentile Paolo,
la querela può essere depositata anche dal difensore che la segue.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza