Esiste reato in caso di violenza psicologica del partner?

Inviata da Luca. 13 ott 2015 Violenza domestica

Se il partner ha innescato una vera e propria strategia di terrorismo psicologico al fine di subordinare l'altra persona, si può parlare di reato?

Miglior risposta

Si, potrebbero esserci i presupposti. Il problema maggiore sarà la prova. La invito a consultare il mio libro "La violenza familiare".
Saluti

Avv. Anceschi Alessio

Gent.le sig. Luca,
certamente l’innescarsi di strategie di terrorismo psicologico volte alla subordinazione del partner costituisce comportamento che può rientrare in molteplici fattispecie penali, dai maltrattamenti in famiglia, al mobbing familiare, passando dallo stalking agli atti persecutori, a seconda del tipo di comportamento tenuto e delle conseguenze che questo genera.
Ovviamente si tratta di considerazioni in via generale, sarebbe opportuno approfondire la questione analizzando i vai aspetti per studiare la migliore strategia di difesa.
Cordiali saluti

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

La risposta è senz'altro positiva ma va precisato che la prova deve essere inattaccabile e a volte questo è lo scoglio insuperabile per chi si trova a che fare con la violenza psicologica.
Si faccia aiutare da un centro specializzato antiviolenza che possa darle il supporto necessario aiutando a sottrarsi da certi ambiti familiari. Sicuramente esistono anche nella sua città o faccia ricerca su internet.

Avv. Silvana Emili

Avv. Silvana Emili Avvocato a Mondolfo

15 Risposte

Gentile Luca,
sì certo, è il reato di maltrattamenti in famiglia, art. 572 cod. pen. Per un compiuto parere e una strategia di difesa resto a Sua disposizione, saluti cordiali

Avv. Giovanni Bonomno

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile Luca,
Il caso che descrive rientrerebbe nel cosidetto mobbing familiare da intendersi come l’insieme degli atti e delle omissioni, di un partner verso l’altro, caratterizzati da intento denigratorio o persecutorio, e finalizzati alla sistematica distruzione della personalità altrui.
Questi comportamenti, singolarmente, non sempre assumono la dimensione dell’illecito. Ma considerati nel loro insieme hanno una lesività tale da limitare la libertà di autodeterminazione dell'altro.
Un altro modo in cui il mobbing si manifesta è lo stalking, ovvero una serie di atteggiamenti tenuti dal partner che perseguita l'altro attraverso un ossessivo controllo a distanza, con continue telefonate, lettere, SMS, e-mail, pedinamenti che ingenerano stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della vita quotidiana.
Alla luce di quanto detto la sua situazione va approfondita per capire di cosa si tratti.
Rimango a disposizione.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Assolutamente sì!
Molestie, stalking, e altri reati sono ipotizzabili.
Tuttavia occorre provare e farsi certificare anche stati di ansia, paura etc, altrimenti è difficile dimostrarlo.
Saluti

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca

34 Risposte

Egr. Sig. Luca
Valuti se il comportamento posto in essere dal partner possa rientrare nella definizione di atti persecutori. In questo caso il codice penale punisce con il carcere chiunque pedini, assilli, infastidisca pesantemente - con telefonate, insistenti ricerche di contatto - una persona, tanto da causarle gravi stati d’ansia o di paura per la propria incolumità o per quella di un parente prossimo e da costringerla a cambiare abitudini di vita.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica