Escussione testimone a Sit e non

Inviata da Marco. 10 dic 2018 Diritto processuale

Gentile Avvocato,

Nell’opporsi alla richiesta d’archiviazione di una denuncia penale, esiste differenza nel richiedere l’escussione di un testimone a Sit ed omettendo questa sigla?

Quando conviene scegliere l’una o l’altra forma di interrogazione?

Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno, assolutamente no in quanto escussione a testimone o sit sono la stessa cosa.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Gent.mo Marco, l'acronimo sit indica che una persona viene sentita a "sommarie informazioni testimoniali" ovvero nella fase delle indagini. Quindi se Lei chiede, in sede di opposizione ad una richiesta di archiviazione, di sentire un testimone è corretto usare questa dicitura. A disposizione per eventuali altre informazioni o chiarimenti. Avv. Andrea Ricci - Foro di Firenze

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Gentile Marco,
è sufficiente chiedere che venga sentito in quanto trattandosi di un testimone verrà comunque sentito a sit dal P.M. o da chi il P.M. avrà delegato per il compimento dell’atto.
Cordiali saluti
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Buongiorno,
La sigla Sit significa Sommarie Informazioni Testimoniali, quindi chiedere l'escussione a testimone a sit o solo l'escussione a testimone è la stessa cosa. La richiesta di nuove prove tra cui le sit è un requisito di ammissibilità dell'opposizione all'archiviazione ma è assolutamente indifferente che si scriva in un modo o nell'altro.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale