L'imputato puo' accusare un testimone di un reato?

Inviata da Nicole. 5 ott 2019

La procura mi invia un avviso di comparizione in merito a un processo nei confronti di un tizio accusato del reato di stalking con l'aggravante dell'articolo 90 (commettere il reato sotto effetto di stufefazione e/o alcooliche). Dopo la mia escussione ascolto quella fatta all'imputato che non si avvale della facoltà di non rispondere. L'imputato durante l'escussione dice testualmente che in realtà sono io la stalker della persona che lo accusa sono io che mi metto un cappuccio in testa e mi metto fuori casa della vittima con un cane al guinzaglio nell'intento di crearle timore e di far ricadere la colpa su di lui. Dopo di ciò in ben tre momenti del suo interrogatorio rivolge in modo visibilmente di sfida lo sguardo verso di me che sto seduta nel banco del pubblico, e alla terza volta la giudice lo ammonisce dicendogli chel ui deve guardare la corte e non il pubblico! Or bene...so che l'imputato puo' mentire ma so anche che non puo' accusare altri di un reato altrimenti diventa testimone del procedimento che si aprirà a seguito delle sue dichiarazioni. Sp che non puo' manifestare sentimenti sopratutto di aggressione nei confronti di persone che ahnno testimoniato o della vittima. Tutto cio' non è successo fuori a un bar o in mezzo alla strada ma in un'aula di un palazzo di giustizia durante una pubblica udienza. Vorrei sapere cosa succede adesso. Spero aprano un procedimento nei miei confronti solo così posso difendermi. E sopratutto potrebbe anche succede che non llo facciano? Perchè in tal caso mi urterebbe moltissimo. l'imputato puo' mentire ma non puo' accusare altri di un reato per giunta figuriamoci quello per cui egli stesso è imputato. Spiegatemi cosa devo fare. Per favore.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentilissima Signora,
qualora l'imputato in sede di esame abbia affermato delle falsità/accuse su persone che egli sa di essere innocenti non è indenne da responsabilità penale e l'esercizio dell'azione penale compete al pubblico ministero.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Cecere del Foro di Bologna

Avv. Valeria Cecere Avvocato a Bolognano

7 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig.ra,
leggendo il Suo quesito sembra che l'imputato abbia commesso il reato di calunnia nei Suoi confronti. È vero che la legge consente all'imputato di non dire la verità durante il suo esame, ma entro certi limiti. L'iscrizione di un nuovo procedimento penale a Suo carico dipende dal Pubblico Ministero. Se intende perseguire l'imputato per le false accuse rivolte a Lei in udienza potrà presentare una denuncia per calunnia contro di lui.
Cordiali Saluti.
Avv Salvatore Pirrone

Studio Legale Avv. Salvatore Pirrone Avvocato a Termini Imerese

14 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
l'imputato in un processo penale ha il diritto di mentire ma se accusa altre persone di reato può incorrere nel reato di falsa testimonianza o calunnia.
Cordialmente
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

460 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Nicole,può certamente agire,se può provare il falso,per diffamazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte