Eredita' in caso della morte di uno dei due genitori, con separazione.

Inviata da Cristina. 31 mar 2017 Eredità

Salve,
Ho bisogno di alcune informazioni riguardo un eredita'.
I miei genitori sono separati, ormai, da 21 anni. All epoca mio fratello ebbe un incidente che lo porto' al coma ed io ero appena nata. Mio padre da allora non si presento' piu. All udienza per la separazione il giudice stabili' un mantenimento che non e' mai stato completamente versato. Lo stesso dichiara di aver perso il lavoro e da anni non percepiamo alcun tipo di aiuto economico. Io sono una ragazza di 22 anni, con una invalidita' civile e disoccupata.
Mia madre e' una donna di 56 anni che svolge la mansione di badante, con uno stipendio minimo. Alcuni anni fa' il palazzo in cui viviamo mise in vendita gli appartamenti e cosi mio fratello e mia nonna fecero da garante. In un futuro prossimo, nel caso mia madre mancasse, la casa aspetta anche a mio padre? Il suo nome o la sua firma in questa trattativa non c'e'. Vorrei sapere invece, sempre nel caso potesse ereditare una parte della casa, se e' possibile "trasferire" il possesso della casa da mia madre a me. (Chiedo scusa per il periodo, ma non conosco l argomento)

Miglior risposta

Se la casa è di Sua madre, Sua madre può intestare a Lei tutta l'abitazione. Pare di capire che la separazione fu con addebito della colpa al padre: in tal caso Suo padre perde tutti i diritti ereditari. Li mantiene se la separazione fu consensuale.
Quanto all'assegno non versato dal padre, tutti gli aventi diritto (anche i figli, che mi sembrano ormai tutti maggiorenni) possono richiederlo al padre. Anche se il padre non ha lavoro, egli è tenuto a versarlo agli aventi diritto, finchè non c'è una sentenza di un Giudice che lo elimina

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità