E' possibile il recesso e quindi il rimborso totale del corso accademico?

Inviata da Marco Colombino. 1 mar 2020 Contratti

Salve,

avrei una domanda riguardo un contratto firmato lo scorso giugno 2019 riguardante un corso professionale. Le copio di seguito la Clausola Risolutiva espressa e finale ed il diritto di recesso. 1- Clausola risolutiva espressa e penale: Il termine per poter usufruire del servizio di assistenza didattica è di mesi dodici dalla stipula del presente contratto. Decorsi dodici mesi dalla sottoscrizione del presente contratto senza che il cadetto, sebbene invitato da (accademia) ad effettuare la formazione di cui allegato A, abbia voluto/potuto partecipare al corsodi formazione, il presente contratto si intenderà risolto di diritto per inadempimento del cliente, con trattenimento dell'importo versato a titolo di penale. Allo stesso modo, se il cadetto, pur presentandosi al corso, per motivi personali o di salute e comunque non dipendenti da (accademia) , non porti a termine la formazione e/o abbandonil'accademia, conseguirà unicamente gli attestati relativi ai moduli formativi cui ha preso parte perdendo il diritto alla formazione completa, con trattenimento da parte di (accademia) dell'intero importo versato a titolo di penale. 2) Diritto di recesso: Il cliente dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal presente contratto che decorrono dalla sottoscrizione dello stesso, mediante invio di raccomandata a/r con telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata entro le 48 ore successive mediante lettera raccomandata a.r. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale entro i termini previsti. Il diritto di recesso è escluso se questo viene esercitato dopo la iniziata prestazione del servizio formativo da parte di ..(accademia).. in caso di mancato esercizio del diritto di recesso nei termini indicati dal presente articolo, il cliente sarà tenuto al versamento dell'intero corrispettivo anche nell'ipotesi di mancato utilizzodei servizi didattici offerti. La mia domanda è: Posso recedere dal contratto trascorsi dodici mesi con la richiesta di rimborso dell'intera cifra depositata? Rimango in attesa di un vostro riscontro.

Cordiali saluti

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti