Domanda su rivalutazione ISTAT assegno ex coniuge

Inviata da Marco. 16 gen 2023 Assegni familiari

Riprovo a chiedere perché forse la domanda è sfuggita.

Buongiorno,

domanda difficile (almeno per me): la mia ex coniuge sostiene che io debba rivalutare l'assegno che le passo ogni mese adeguandolo all'inflazione (che è schizzata purtroppo) in questo modo:

- se da gennaio 2022 a dicembre 2022 le avrò passato 600 Euro al mese allora:
- da gennaio 2023 a dicembre 2023 dovrò passarle 600 euro al mese + la variazione dell'inflazione (6 per cento, 7 o quel che sarà)

Fin qui sono d'accordo anche io...

Ma lei sostiene che devo anche versarle l'arretrato dell'aumento inflazione ISTAT che c'è già stato da gennaio 2022 a dicembre 2022. Quindi diciamo che se ipotizziamo un'inflazione al 7% a dicembre 2022, che io debba corrisponderle 504 euro aggiuntivi (ossia il 7% dell'assegno annuale di 7200 Euro che le ho già corrisposto nel 2022).

E' così?

Grazie per l'aiuto e buon lavoro

Marco

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari