Dimissione senza preavviso

Inviata da Stefania. 9 nov 2016 Consulenza del lavoro

Buongiorno vorrei un'informazione, io lavoro da 6 anni di qui 4 a tempo indeterminato, in un hotel ristorante a gestione familiare,il problema e che hanno fatto diversi mesi a non pagarmi poi sembrava che la situazione fosse migliorata ma ora sono ancora indietro di 2 stipendi.
Vorrei sapere come comportarmi e nel caso io trovassi un'altra occupazione posso dare le dimissioni senza preavviso? Grazie

Miglior risposta

Se il datore di lavoro rimane inadempiente nel pagarle gli stipendi arretrati, lei può dare le dimissioni senza preavviso, in quanto vi è giusta causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ovviamente per iscritto e motivando le dimissioni. Se invece il datore di lavoro adempie, può comunque dare le dimissione rispettando il periodo di preavviso previsto dal contratto di lavoro.
Cordialmente

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

Gentile Signora,
Ha diritto a dimettersi per giusta causa e ha diritto di ricevere l'indennita' sostitutiva del preavviso, competenze di fine rapporto e la Naspi.

Mi contatti se ha bisogno di chiarimenti.
Cordialmente
Avv. Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Gentile Stefania,
il mancato pagamento dello stipendio senza dubbio è una ipotesi di giusta causa, con la conseguenza che il lavoratore non ha alcun obbligo di dare preavviso al datore di lavoro.
inoltre, nei contratti a tempo indeterminato, la sussistenza di una giusta causa comporta l'inversione dell'onere del preavviso, ciò significa che non solo il lavoratore può dare le immediate dimissioni ma altresì ha diritto a percepire l'indennità sostitutiva del preavviso, come se fosse stato licenziato.
Avv. Antonina Foti

Avvocato Antonina Foti Avvocato a Tortorici

6 Risposte

Gentile Stefania,
il mancato pagamento dello stipendio è sicuramente una ipotesi di dimissioni per giusta causa e come tale, non obbliga il lavoratore a dare al datore di lavoro il preavviso anzi, nei contratti di lavoro a tempo indeterminato, la presenza di giusta causa comporta l'inversione dell'onere del preavviso. Ciò significa, in buona sostanza significa che il lavoratore ha diritto all'indennità sostitutiva del preavviso proprio come se fosse stato licenziato.
Avv. Antonina Foti

Avvocato Antonina Foti Avvocato a Tortorici

6 Risposte

Gentile Stefania,
si tratta di leggere attentamente il suo contratto di assunzione e capire il suo inquadramento. Il mancato percepimento dello stipendio potrebbe comportare una giusta causa per il licenziamento senza preavviso. Tuttavia essendo l'attività a conduzione familiare e qualora il suo datore (come mi pare di intuire) pagasse in ritardo gli stipendi, io le consiglierei di valutare per bene tutti i passaggi per il nuovo lavoro. Eventualmente anche passando attraverso un accordo co il suo attuale datore.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Visto che non le hanno pagato alcune mensilità di stipendio, vi sono attualmente le condizioni per rassegnare le dimissioni per giusta causa, e quindi senza preavviso, da giustificare per iscritto con indicazione dei motivi. Invece, nell'ipotesi in cui il datore di lavoro adempia ai suoi obblighi, in caso di sue dimissioni allora occorrerà dare il preavviso. Avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro