Diminuzione affitto: come chiederla?

Inviata da Meme. 18 ott 2021 Diritto immobiliare

La mia padrona di casa mi ha proposto il rinnovo del contratto d'affitto (in scadenza il 16 novembre 2021), mi ha proposto un contratto di quattro anni con rinnovo annuale, però vuole mantenere l'affitto sempre uguale nonostante la casa non sia più come nel 1997, anno in cui sono venuta ad abitarci. Posso ottenere la diminuzione dell'affitto? Quanto posso chiedere come diminuzione? (pago 659,80 € al mese) Che ragioni devo addurre per ottenerla?
(Specifico che abito in affitto da 24 anni al piano terra di una casa degli anni 60, costituita da due soli appartamenti, da anni i padroni non hanno apportato migliorie a esclusione del cambio degli infissi delle finestre cinque anni fa, al momento attuale non sfruttano alcun bonus dello stato, né per cappotto termico né per altro, in estate è un forno e in inverno si gela, con conseguente aumento della spesa per gas ed elettricità, quasi tutte le stanze hanno la muffa nera, c'è un'infiltrazione d'acqua nel parquet della mia camera da letto e invasioni di formiche che quasi ogni estate entrano dal pavimento, da alcuni muri e dai buchi delle piastrelle della vasca, la porta d'entrata è ancora l'originale con gli infissi vecchi e lascia passare molti spifferi d'inverno, infine l'anno scorso ci è stata sostituita dopo 23 anni la caldaia e ci è stata montata quella usata dei padroni, non una nuova.)

Miglior risposta

Può chiedere una diminuzione del canone di locazione adducendo le ragioni di cui scrive, specificando anche il rischio per la salute al quale lei e la sua famiglia andate incontro in mancanza dei necessari interventi straordinati di manutenzione. In oltre la situazione del mercato immobiliare è variata dagli anni '90, pertanto anche il valore commerciale della locazione deve essere rivisto alla luce dei nuovi parametri, quanto alla quantificazione può valutare comparativamente gli altri immobili nella sua zona. A disposizione per ulteriori chiarimenti cordialmente saluto

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buongiorno Meme,
vista le problematiche che sussistono per quella casa, non sarebbe più semplice trovare un'altra sistemazione?
In ogni caso potrebbe semplicemente chiedere una riduzione del canone di locazione adducendo la serie di aspetti negativi che caratterizzano la casa, tenuto conto che è onere del proprietario eseguire i lavori di manutenzione straordinaria necessari per un sano utilizzo dei locali ( infiltrazioni, buchi nelle piastrelle ecc).
Occorre però tenere conto dei parametri imposti dall'Agenzia delle Entrate per la tipologia di immobile e la sua collocazione.
A disposizione
Avv. Daniela Ranise

Avv. Daniela Ranise Avvocato a Imperia

19 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare