Diminuzione affitto: come chiederla?

Inviata da Meme. 18 ott 2021 Diritto immobiliare

La mia padrona di casa mi ha proposto il rinnovo del contratto d'affitto (in scadenza il 16 novembre 2021), mi ha proposto un contratto di quattro anni con rinnovo annuale, però vuole mantenere l'affitto sempre uguale nonostante la casa non sia più come nel 1997, anno in cui sono venuta ad abitarci. Posso ottenere la diminuzione dell'affitto? Quanto posso chiedere come diminuzione? (pago 659,80 € al mese) Che ragioni devo addurre per ottenerla?
(Specifico che abito in affitto da 24 anni al piano terra di una casa degli anni 60, costituita da due soli appartamenti, da anni i padroni non hanno apportato migliorie a esclusione del cambio degli infissi delle finestre cinque anni fa, al momento attuale non sfruttano alcun bonus dello stato, né per cappotto termico né per altro, in estate è un forno e in inverno si gela, con conseguente aumento della spesa per gas ed elettricità, quasi tutte le stanze hanno la muffa nera, c'è un'infiltrazione d'acqua nel parquet della mia camera da letto e invasioni di formiche che quasi ogni estate entrano dal pavimento, da alcuni muri e dai buchi delle piastrelle della vasca, la porta d'entrata è ancora l'originale con gli infissi vecchi e lascia passare molti spifferi d'inverno, infine l'anno scorso ci è stata sostituita dopo 23 anni la caldaia e ci è stata montata quella usata dei padroni, non una nuova.)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Può chiedere una diminuzione del canone di locazione adducendo le ragioni di cui scrive, specificando anche il rischio per la salute al quale lei e la sua famiglia andate incontro in mancanza dei necessari interventi straordinati di manutenzione. In oltre la situazione del mercato immobiliare è variata dagli anni '90, pertanto anche il valore commerciale della locazione deve essere rivisto alla luce dei nuovi parametri, quanto alla quantificazione può valutare comparativamente gli altri immobili nella sua zona. A disposizione per ulteriori chiarimenti cordialmente saluto

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Meme,
vista le problematiche che sussistono per quella casa, non sarebbe più semplice trovare un'altra sistemazione?
In ogni caso potrebbe semplicemente chiedere una riduzione del canone di locazione adducendo la serie di aspetti negativi che caratterizzano la casa, tenuto conto che è onere del proprietario eseguire i lavori di manutenzione straordinaria necessari per un sano utilizzo dei locali ( infiltrazioni, buchi nelle piastrelle ecc).
Occorre però tenere conto dei parametri imposti dall'Agenzia delle Entrate per la tipologia di immobile e la sua collocazione.
A disposizione
Avv. Daniela Ranise

Avv. Daniela Ranise Avvocato a Imperia

19 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte