Devo pagare l'acqua?

Inviata da alessia. 29 ago 2016 Diritto immobiliare

Nel 2014 ho acquistato casa ma non ho mai fatto la voltura ne della acqua e neanche per l'immondizia, ora sto vendendo la casa e sono andata ad informarmi per capire la situazione, l'acqua è intestata ad una signora defunta nel 2003, insomma vorrei sapere se io devo pagare l acqua, perché mi hanno detto che devo pagare altrimenti il nuovo proprietario non può farsi la voltura se prima i debiti non vengono pagati.

Miglior risposta

La voltura può è deve essere fatta anche se non si pagano i debiti pregressi. Lei invece dovrà pagare solo i consumi maturati dopo l'acquisto dell'immobile.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Signora Alessia.
Non possono impedire al nuovo proprietario di fare la voltura se non vengono pagati i debiti pregressi.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buon giorno,
È' vero, ho avuto dei clienti con una situazione analoga relativamente alla fornitura dell'acqua e della luce.
In caso di mancato saldo totale della fornitura pregressa non si può effettuare là voltura.
Logicamente è' un ragionamento corretto, in quanto, se due parti stipulano il contratto di fornitura ed una delle due parti non adempie, il nuovo proprietario dell'immobile non potra' vantare i diritti contrattuali della stessa perché, di fatto, sostituisce l'inadempiente.
Rimanendo disponibile per ogni chiarimento invio i miei più cordiali saluti.
Avv deborah bozzetti

Studio Legale Bozzetti Avvocato a Milano

47 Risposte

Salve. A mio avviso, Lei avrebbe dovuto attivarsi subito (al momento dell'acquisto di casa nel 2014) per le necessarie volture. Il nuovo acquirente si trova ora nelle Sue stesse condizioni di allora, ma non può effettuare la voltura dato che la società idrica sembra subordinare tale adempimento al pagamento dei debiti per i consumi pregressi. Il caso è complesso stante il coinvolgimento di vari soggetti, alcuni peraltro deceduti (la titolare formale dell'utenza idrica). Suggerisco intanto di presentare presso la Società idrica una richiesta di cessazione dell'utenza intestata alla persona ormai defunta, per estinguere il contratto ancora attivo. In tal modo, il nuovo proprietario potrebbe chiedere l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura idrica. Resta aperta la questione del pagamento del debito pregresso che la società idrica pretende... a tal fine, andranno esaminati puntualmente i fatti per valutare i rimedi consigliabili.
Restando a disposizione per eventuali approfondimenti della vicenda, porgo
Cordiali saluti.
Avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Non le fanno la voltura dell'acqua se non paga l'arretrato. Il nuovo acquirente dovrà andare presso la società fornitrice con copia dell'atto di acquisto e chiedere la stipula di un nuovo contratto. La società poi procederà a recuperare il credito nei confronti del vecchio intestatario (la signora morta). Lei non deve pagare nulla. Se invece vuole La voltura deve pagare gli arretrati. La spazzatura non va volturata. È il comune che fa i controlli e invia il saldo da pagare.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Beh .. è evidente che anche a lei l'hanno volturata a prescindere dal debito de precedente proprietario. V da sè che la voltura non è impossibile. Restano però i saldi e conguagli, ed i servizi e le utenze, comunque, andranno prima o poi pagati; potrà poi recuperare la quota di competenza del precedente proprietario (o relativi eredi), nei limiti in cui il diritto non sia prescritto.
(avv. Paolo Castellini)

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare