Devo pagare questo risarcimento?

Inviata da angela. 15 mar 2016 Risarcimento danni

Salve,
ho un ragazzo di 18 anni, ai tempi aveva 13 anni e ha picchiato un altro ragazzo, adesso passati 5 anni mi arriva un risarcimento danni di 300 euro,lo devo pagare? Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
sono necessarie ulteriori informazioni per poter rispondere alla Sua domanda:

- Suo figlio è stato imputato, e condannato, con sentenza? Se si, è passata in giudicato (ovvero è divenuta definitiva)?
- Come è venuta Lei a conoscenza di tale richiesta risarcitoria? Le hanno inviato una raccomandata?

Resto a Sua disposizione per ulteriori delucidazioni e chiarimenti.
Saluti,

Alessio Messina

Studio Legale Messina & Partners Avvocato a Palermo

9 Risposte

Buongiorno Signora Angela,
Secondo la normativa vigente i genitori rispondono per i danni provocati dai figli sui quali esercitano la responsabilità genitoriale.
Se suo figlio all'epoca dei fatti aveva 13 anni non era tuttavia punibile penalmente , quindi in assenza di una sentenza di condanna penale e visto il tempo trascordo forse la richiesta risarcitoria è prescritta.
Si rivolga ad un legale che valuti la situazione esaminando gli atti.

Avv. Maria Croce pescara

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Buongiorno Signora Angela.
L'art. 2947 c.c., primo comma, stabilisce che "Il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato".
Inoltre, in caso di delitto di percosse è stabilita l'estinzione del reato in 5 anni (poiché trattasi di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione inferiore a cinque anni, o la pena della multa).
Atteso quanto sopra esposto, la richiesta di risarcimento potrebbe essere prescritta, a meno che non sussistano atti interruttivi della prescrizione.
Per una risposta più dettagliata, sarebbe necessario avere maggiori informazioni ed eventualmente visionare la documentazione.
Resto a disposizione ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Ritengo di si, presupponendo che ci sia una sentenza di condanna. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un legale per valutare compiutamente il suo caso.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Non ritengo che sussista una Sua responsabilita',a meno che non possa imputarsi a Lei una concreta omissione di controllo Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni