decreto ingiuntivo, (alta’ difficoltà)

Inviata da Anonimo. 22 dic 2017 Decreto ingiuntivo

Buongiorno,
chi risponde a questo quesito , sarà sicuramente il primo su internet, e farà da mentore per casi simili. La domanda è semplice e complessa allo stesso tempo. Semplice perche’ di nuovo non vi è nulla. Complessa perche’ ho navigato decine di siti e ancora non ho la risposta sicura.
Io ho promosso un decreto ingiuntivo, alla quale la controparte, si è opposta, dicendo che le firme dei titoli non erano le sue (pura idiozia). Quando si è resa conto che stava perdendo, ha attuato la strategia piu’ in voga e piu’ performante, quando non si vuole pagare qualcuno. Ovvero mi ha denunciato per usura. Nel frattempo pero’ il,decreto ingiuntivo e’ diventato definitivo e il processo meritorio ha prodotto una sentenza di rigetto dell’opposizione (le firme erano del debitore, ovviamente). La domanda e’, si puo’ prima difendersi in un modo, eppoi fare denuncia per usura? Se si e’ fatta opposizione e non e’ stata sollevata la natura usuraria del credito, come specificato in sentenza tra l’altro, questo giudicato che valore ha? La risposta sembra semplice. Ma la controparte puo’ sempre dire, come ha fatto, che la denuncia per usura è stata presentata mentre era in corso il giudizio di opposizione. Specifico che c’è archiviazione,opposta ovviamente, per l’usura, e che e’ stato chiesto il sequestro del fascicolo civile, e non è stato accordato, come a dire un ulteriore vaglio di legittimità del credito. Al piu’ preparato l’ardua risposta. Grazie

Miglior risposta

Salve,
Certo poteva presentare opposizione a d.i. adducendo l usurarieta del credito e dunque chiedere la riduzione somma dovuta. Invece controparte ha adito la via penale con denuncia alla Procura cosi ho inteso, allo scopo di configurare il reato di usura. Sembra tutto regolare, soprattutto se la sentenza civile nn si è pronunciata sull'usura.
Ovviamente bisognerebbe avere una visuale più completa della documentazione.
Distinti saluti.

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Avvocati specializzati in Decreto ingiuntivo

Vedere più avvocati specializzati in Decreto ingiuntivo

Altre domande su Decreto ingiuntivo