Danni per una caduta

Inviata da Rachele. 3 feb 2015 Risarcimento danni

Qualche mese fa sono caduta all'uscita dal ristorante rompendomi una caviglia perchè il marciapiede antistante aveva una mattonella spezzata. Oltre alle spese per le medicine ho dovuto anche pagarmi il fisoterapista. Posso chiedere questi danni al ristrorante? Ho provato a chiamarli e sono stati molto arroganti

Miglior risposta

Buongiorno
In primo luogo dovrà essere valutata la presenza di una insidia che abbia cagionato la caduta e provare quindi il nesso di causalità tra i due elementi.
In caso affermativo si dovrà determinare chi abbia la custodia del marciapiede e quindi sia responsabile di tenere in buono stato di manutenzione il tratto da lei percorso, e poi inviare richiesta di risarcimento del danno.
Ci contatti pure per informazione.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Penso che il soggetto legittimato non sia il ristorante ma il Comune che risponde a condizione che la sconnessione del marciapiede costituisca pericolo occulto.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno, fossi in lei non farei decorrere molto tempo dalla caduta, per richiedere un risarcimento danni, inoltre, sarà bene che lei rivolga le sue richieste sia al ristorante o eventualmente un condominio e al Comune, perchè è necessario individuare chi ha la responsabilità di custodia e manutenzione del marciapiede in questione. Resto a sua disposizione.

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

Occorre verificare se la piastrella mal sistemata si trova nella zona di proprietà del ristorante, piuttosto che di altri (es Comune). Il proprietario è tenuto al risarcimento, occorre procedere contestando l'accaduto con una raccomandata, e se non succede nulla aprendo una causa
Resto a disposizione

Buongiorno,
occorre individuare in primo luogo chi abbia la custodia del marciapiede ( il ristorante o il Comune) e stabilire se il motivo della Sua caduta è da ricondurre ad una omessa manutenzione del marciapiede.
cordiali saluti.

Avv. Marta Bonacina Avvocato a Lecco

23 Risposte

Gentile Signora Rachele, potrà richiedere i danni al ristorante solo se ed in quanto risulti che il marciapiede sia di proprietà dello stesso e/o che il ristorante vi abbia un obbligo di custodia. In caso contrario, le richieste dovranno essere rivolte, appunto, al proprietario del marciapiede. Per ulteriori chiarimenti ci contatti pure sul portale o ai recapiti ivi indicati. Cordiali saluti. Avv. Francesca Marzullo

Studio Legale Avvocato Francesca Marzullo Avvocato a Milano

21 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni