Cosa posso fare per impedire che mia moglie porti il mio figlio via dell'italia?

Inviata da Palma Filho Jose Alberto. 16 mar 2018 Separazione

Siamo tutte due Brasiliani, ma il nostro matrimonio non sta andando più bene, e mia moglie minaccia di portare il mio figlio di 1 anno lontani da me, lo vuole portare in sud-america, cosa posso fare per impedire che lei non lo porti via?

Miglior risposta

Buongiorno,
è importante sapere che il trasferimento all'estero di un minore con un genitore, necessita il consenso dell'altro pertanto sua moglie, qualora intenda portare vostro figlio all'estero, dovrà presentare un ricorso giudiziale per separazione personale dei coniugi nel quale richiederà affido esclusivo e trasferimento del bambino.
Qualora abbia necessità di chiarimenti, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
avv. Daniela Rinaldi

Avv. Daniela Rinaldi Avvocato a Roma

23 Risposte

Egregio Sig. Jose,
nel regolamentare la separazione da Sua moglie, può chiedere al Giudice di vietare l'espatrio nel caso vi sia un pericolo concreto che Sua moglie porti il minore all'estero.
Inoltre, Le conviene non autorizzare l'emissione di un documento valido per l'espatrio; in tal modo, il Suo bambino, senza documento, non potrà uscire dall'Italia.
Contatti un avvocato di Sua fiducia.
Confidando di aver dato risposta gradita, porgo cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Se non è in corso una causa di separazione è possibile chiedere al giudice tutelare se vi è un pericolo vero di sottrazione del minore l'emissione di un apposito provvedimento che ne vieti l'espatrio in mancanza appunto di suo consenso e sempre che sia già stato rilasciato il passaporto .
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Deve procedere a regolare la situazione mediante azione giudiziaria per una separazione personale con regolamentazione dell'affidamento del minore, collocamento prevalente, diritto di visita del genitore non collocatario e contributi al mantenimento.
Per espatriare occorre comunque il consenso dell'altro genitore.
Cordialità.
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Deve rivolgersi ad un legale .
Non si puo decidere così senza saper ei fatti.
Comunquew anche in caso di affdamento un genitore senza il consenso dell'altro non può far espatriare il figlio, altrimenti incorre in un reato.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Senza il Suo consenso scritto Sua moglie non può portare il bimbo in Brasile

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Se Lei si oppone Sua moglie non può espatriare col figlio,a meno che non abbia richiesto ed ottenuto l'autorizzazione del Giudice Tutelare.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione