Cosa fare x tutelarmi

Inviata da Alberto. 5 feb 2018 Divorzio

Buonasera,
chiedo un aiuto per questa storia. Io sono italiano nato in Perù e mia moglie e peruviana .dopo 4 mesi in Italia e sparita e non so dove sia, credo sia tornata nel nostro paese Perù sono passati più di 5 anni.Vi chiedo se devo fare denuncia hai carabinieri per l'abbandono del tetto Per cautelarmi , anche per un domani per un eventuale divorzio Vorrei sapere, la denuncia va fatta ai carabinieri o dove?
E se posso chiedere l'annullamento del matrimonio ho cosa devo fare se il matrimonio se e avvenuto al stereo ?? (Perù)
Grazie

Miglior risposta

Egregio sig.Alberto,oltre a denunciare la scomparsa di Sua moglie,potrebbe ora farne dichiarare l'assenza e dopo 10 anni dalla scomparsa,se non riesce a rinvenire,potrebbe promuovere una procedura di morte presunta.Per il divorzio può ottenerlo in Peru oppure in Italia dopo la separazione,previa trascrizione del matrimonio.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egregio signor Alberto,
prima di tutto è necessario conoscere se è stato trascritto il matrimonio in Italia.
Se così fosse inizi a cercare l'indirizzo di Sua moglie in Peru' ( tramite i canali consolari) e ottenere il relativo certificato attuale di residenza e per richiedere la separazione giudiziale ( o il divorzio secondo la legge peruviana) anche l'atto di matrimonio .
Per l'annullamento è necessario verificare i casi da un avvocato in Peru'.
A disposizione per ogni chiarimento e per esaminare anche la domanda relativa all’abbandono del tetto coniugale.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno, nel caso di avvenuta trascrizione del matrimonio contratto in Perù all’anagrafe italiana le permette di iniziare la pratica di separazione giudiziaria o divorzio giudiziario, questo ultimo se previsti dal codice di famiglia peruviano. Se vuole aggiungere la denuncia per abbandono del tetto coniugale va bene. L’annullamento bisogna valutarlo, è previsto in caso di non consumo del mattimonio. Le consiglio di iniziare a cercare l’eventuale indirizzo di lei in Perù r di adoperarsi per il certificato di mattimonio. Per qualsiasi altra informazione rimango a disposizione. Saluti, avv. Ilda Hasanbelliu

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

La "fuga" di Sua moglie potrebbe rappresentare abbandono del tetto coniugale . L'idea di denunciare il fatto ai Carabinieri va bene. Se la signora aveva una residenza in Italia, andrebbe fatta constatare l'irreperibilità.
Lei potrebbe avviare anche in Italia divorzio diretto secondo la legge peruviana se quest'ultima lo prevedesse

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio