Come tutelarmi?

Inviata da nadia benaglia. 24 mag 2016

Ho chiesto aiuto a mia mamma per un avallo per un prestito ma mi è stato negato mentre a mio fratello è stato avallato il mutuo di €60000; mia mamma e mio fratello sono proprietari di questa casa dove è stato fatto il mutuo e a me spetta la parte di mia mamma. Quando non ci sarà più è legale nei miei confronti visto che se mia mamma mancasse io dovrei pagare una parte di mutuo. Cosa posso fare per tutelarmi?

Miglior risposta

Premesso che l'esposizione dei fatti non è chiarissima, ritengo che il mutuo lo dovrà onorare suo fratello in quanto dal medesimo contratto, in caso contrario il creditore (presumo ipotecario) potrà pignorare la casa e quindi anche la parte di sua madre, qualora poi la stessa dovesse venire a mancare sarà lei a valutare cosa fare, magari con l'assistenza di un legale.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno sig.ra Nadia,
in caso di successione si eredita sia l'attivo che il passivo ( crediti e debiti) a meno che non si decida di rinunciare all'eredità.
Cordialmente
Abg. Enrica Cerrato (Avvocato Stabilito del foro di Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti