Conviene proseguire art.2932 ma senza ipoteca e nel caso asta devo traslocare?

Inviata da Antonio. 5 gen 2017 Diritto immobiliare

Nel 2010 ho sottoscritto con una Cooperativa di abitazione un preliminare di assegnazione di un alloggio per stabilire la residenza della mia prima abitazione. Ho assolto a tutti gli obblighi del contratto , pagando tutte le quote previste ma , ultimato l ‘edificio, la Cooperativa mi ha consegnato le chiavi dell‘alloggio nel quale attualmente risiedo e per diversi motivi , crisi del mercato immobiliare ecc..,non è mai pervenuta al rogito ed adesso è entrata in liquidazione coatta amministrativa.
Non ho proceduto al rimborso della fideiussione, che comunque mi era stata consegnata, perché ho scoperto che la finanziaria titolare di questa era a sua volta fallita già da qualche anno e pertanto , mi è stato detto, che non ne sarebbe valsa la pena.
Per fortuna qualche mese prima del fallimento della Cooperativa , su suggerimento del mio avvocato, li ho citati in giudizio secondo ex. Art. 2932 –obbligo a contrarre ecc..-. Hanno risposto in udienza che sono d’accordo a concedermi il rogito purchè mi accolli l’ipoteca che ammonta a circa il prezzo dell’acquisto. Il mio avv,. non mi incoraggia a proseguire perché dice che perderemmo la causa.
Piuttosto data la situazione mi ha consigliato di aspettare gli esiti della procedura e di ricomprarmi il mio alloggio all’asta godendo, però, del privilegio della prelazione .

Miglior risposta

Così non si può fornire una risposta. Comunque se ha un legale che conosce bene la pratica, deve seguire i suoi consigli. Se non si fida lo cambi. Da quanto raccontato non mi sembra la soluzione migliore, ma non conosco la pratica. Probabilmente Lei avrà omesso qualcosa.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Egregio Sig. Antonio,si dovrebbe anche conoscere la cronistoria delle trascrizioni ;e' probabile che il Suo avvocato conosca tutta la documentazione e Le abbia fornito il giusto indirizzo da seguire e in ogni caso valuti di intervenire ,dopo aver fatto riconoscere il Suo credito, nella procedura fallimentare per essere ammesso pro quota al passivo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Per una risposta compiuta è necessario avere chiarimenti ed esaminare tutta la documentazione.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare