Ricorso in appello, come devo fare?

Inviata da massimiliano. 6 dic 2017 Diritto processuale

Buonasera, 2 anni fa ho citato in causa un comune e richiesto i danni provocati dalla foratura di due pneumatici della mia vettura impattando con un corpo metallico contundente abbandonato sulla carreggiata mentre percorrevo una strada comunale con al bordo cumuli di rifiuti lì giacenti da mesi o forse anni... nonostante le prove fotografiche e la dichiarazione di un teste ho perso in primo grado.
Ora sto pensando di ricorrere in appello poichè il giudice ha ritenuto il danno provocato in rif all art. 2051 caso fortuito nonostante i rifiuti si trovavano li non da 30 minuti ma appunto da mesi... in secondo grado non sono ammessi altri oneri di prova... quindi non posso avvalorare le mie ragioni presentando le foto odierne di questa strada? ha un senso ricorrere, oppure perdo solo tempo e denaro?
grazie infinite,
Massimiliano

Miglior risposta

Concordo con la risposta del Collega. Va analizzata la motivazione della sentenza alla luce dei principi di diritto in materia di responsabilità civile per danni da cose in custodia, delle prove assunte nella causa civile , e va tenuto presente che in grado di appello vige il divieto di nuove prove

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno,
poiché l'appello subisce, per legge, una sorta di "fitro" circa la sua ammissibilità, le suggerirei di valutare col suo legale se la sentenza ha correttamente preso in esame le prove offerte in primo grado e se una differente valutazione di tali prove avrebbe potuto e dovuto portare a un diverso esito della causa. In tale ottica valuterei pure se le nuove foto (in sé irrilevanti perché riferite a uno stato dei luoghi successivo ai fatti di causa) potrebbero aiutare il giudice dell'appello alla differente valutazione di cui sopra.
Cordiali saluti,
Avv. Maria Gabriella Quadri, Milano

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale