Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

contenuti conversazione telefonica e diffamazione

Inviata da Matteo. 6 set 2017 Tutela della privacy

A parla con B al telefono.

A registra la telefonata all’ insaputa di B mentre B parla male di C diffamandolo durante la conversazione.

Se A scrive una lettera o mail a C dicendo cosa gli ha riferito letteralmente B per avvertirlo e tutelarlo,

DOMANDA 1: A rischia qualcosa potendo provare cosa ha detto B con la registrazione o no ?

DOMANDA 2: B può rivalersi su A se non sapeva di essere registrato o se non ha espressamente autorizzato la divulgazione dei contenuti ?

DOMANDA 3: E' legale registrare una telefonata all'insaputa dell'altro ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
sulla base dei recenti arresti giurisprudenziali, si può rispondere alle Sue domande nel seguente modo:
RISPOSTA 1: Il soggetto A è perseguibile per il reato di illecite interferenze solo se divulga a terzi il contenuto della registrazione (quindi in questo caso anche di B), ma non se utilizza tale registrazione come mezzo di prova davanti ad un’autorità pubblica (come nel caso in cui scelga di denunciare il reato a cui ha assistito in Procura o presso un Comando);
RISPOSTA 2: Il soggetto B non può denunciare il suo interlocutore A per la mera circostanze di aver registrato la loro conversazione anche a sua insaputa, ma può perseguirlo se divulga a terzi senza il suo consenso il contenuto della stessa.
RISPOSTA 3: Si, è legale. Purché, appunto, si utilizzi la registrazione per meri scopi di tutela dei propri diritti davanti alle opportuni sedi.
Cordialità.
Studio Legale Cicala

Studio Legale Avvocato Cicala Avvocato a Ascoli Piceno

13 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Matteo,

se B ricevesse lamentele dal presunto diffamato C, potrebbe rivalersi su A che ha violato l'obbligo di privatezza delle conversazioni telefoniche. L'unica attenuante per A sarebbe il fatto noto che B sia un diffamatore seriale: in tale caso A avrebbe messo in condizione C di rendersi conto della diffamazione (art. 595 c.p.) di B al fine di poter apprestare le proprie difese per le diffamazioni o per altre offese al suo onore.

Resto a disposizione per ogni approfondimento,

avv. Giovanni Bonomo
ALP Assistenza legale Premium

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

115 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il problema fondamentale è che la registrazione fatta all'insaputa di un'altra persona non può essere usata..........anzi si rischia una denuncia per violazione privacy

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1078 Risposte

506 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. Matteo,e' lecito registrare conversazioni proprie e divulgare il contenuto,salvo che la divulgazione con piu' soggetti divenga una diffamazione.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3541 Risposte

1091 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 12300

domande

Risposte 41850

Risposte