contenuti conversazione telefonica e diffamazione

Inviata da Matteo. 6 set 2017 Tutela della privacy

A parla con B al telefono.

A registra la telefonata all’ insaputa di B mentre B parla male di C diffamandolo durante la conversazione.

Se A scrive una lettera o mail a C dicendo cosa gli ha riferito letteralmente B per avvertirlo e tutelarlo,

DOMANDA 1: A rischia qualcosa potendo provare cosa ha detto B con la registrazione o no ?

DOMANDA 2: B può rivalersi su A se non sapeva di essere registrato o se non ha espressamente autorizzato la divulgazione dei contenuti ?

DOMANDA 3: E' legale registrare una telefonata all'insaputa dell'altro ?

Miglior risposta

Buongiorno,
sulla base dei recenti arresti giurisprudenziali, si può rispondere alle Sue domande nel seguente modo:
RISPOSTA 1: Il soggetto A è perseguibile per il reato di illecite interferenze solo se divulga a terzi il contenuto della registrazione (quindi in questo caso anche di B), ma non se utilizza tale registrazione come mezzo di prova davanti ad un’autorità pubblica (come nel caso in cui scelga di denunciare il reato a cui ha assistito in Procura o presso un Comando);
RISPOSTA 2: Il soggetto B non può denunciare il suo interlocutore A per la mera circostanze di aver registrato la loro conversazione anche a sua insaputa, ma può perseguirlo se divulga a terzi senza il suo consenso il contenuto della stessa.
RISPOSTA 3: Si, è legale. Purché, appunto, si utilizzi la registrazione per meri scopi di tutela dei propri diritti davanti alle opportuni sedi.
Cordialità.
Studio Legale Cicala

Studio Legale Avvocato Cicala Avvocato a Ascoli Piceno

13 Risposte

Gentile Matteo,

se B ricevesse lamentele dal presunto diffamato C, potrebbe rivalersi su A che ha violato l'obbligo di privatezza delle conversazioni telefoniche. L'unica attenuante per A sarebbe il fatto noto che B sia un diffamatore seriale: in tale caso A avrebbe messo in condizione C di rendersi conto della diffamazione (art. 595 c.p.) di B al fine di poter apprestare le proprie difese per le diffamazioni o per altre offese al suo onore.

Resto a disposizione per ogni approfondimento,

avv. Giovanni Bonomo
ALP Assistenza legale Premium

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Il problema fondamentale è che la registrazione fatta all'insaputa di un'altra persona non può essere usata..........anzi si rischia una denuncia per violazione privacy

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Egregio Sig. Matteo,e' lecito registrare conversazioni proprie e divulgare il contenuto,salvo che la divulgazione con piu' soggetti divenga una diffamazione.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy