Condivisione terreni non frazionati

Inviata da Anna. 6 giu 2023 Eredità

Buongiorno ho un problema con la quota di vari terreni in comproprietà con più di 30 persone.
Praticamente ho ereditato da mia madre la casa in cui ora vivo (unica proprietaria) e dell eredità facevano parte anche circa 14 terreni che lei aveva ereditato da sua madre e sono condivisi con altre 30 persone (tutti terreni non frazionati e tutti i terreni sono condivisi con queste 30 persone in percentuali diverse ma comunque condivisi con tante persone).
Il problema è che essendoci di mezzo la casa che ripeto non fa parte dei terreni infatti risulta solo a nome mio.. non ho potuto rifiutare al momento della successione ai terreni perché avrei dovuto rinunciare anche alla casa.
Questi terreni non sono frazionati.. sono condivisi .. sono per opere pubbliche e alcuni mi pare agricoli..nessuno se ne occupa e alcuni forse pure occupati abusivamente e sono alcuni piccoli e uno o due molto grandi.. ogni anno passa circa mille euro di imu e ripeto non voglio questi terreni e non so come fare per uscire da questo problema.
I terreni sono decenni che non si vendono e ripeto passa l imu da pagare e non so come uscire da questo grave problema.cosa si puo fare!?

•Mi è stato detto :
-che non essendo frazionati non posso vendere o donare la mia quota a nessuno.

- di portare tutti a frazionare i terreni costringendoli davanti a un giudice e in quel caso una lunga causa e dovrei pagare x avvocato e frazionamento..

- oppure pagare un notaio dove con un atto di molti soldi(potrebbe essere anche sui 10mila) portare contemporaneamente 30 persone li dal notaio e fargli firmare un foglio dove io rinuncio alla mia quota che poi verrebbe divisa in automatico tra tutti e 30 gli eredi ( assurdo portare 30 persone che non si conoscono da un notaio allo stesso momento per firmare un foglio per fare un favore a me una persona che nemmeno conoscono).
Praticamente mi è stato detto che non posso liberarmene senza la firma di tutti contemporaneamente da un notaio

Premetto che tutto questo atto dovrei pagarlo io e che questi eredi sono figli di figli di parenti quindi parenti mai visti infatti so che sono circa 30 ma al 2017 quindi ora potrebbero essere molti di piu.

Aiutoo non ci dormo la notte perché non ho soldi e ogni anno passa l imu anche vecchio di molti anni fa (anche di 10anni fa ) e vorrei solo disfarmi di questi terreni, e non avere cosi l incubo ogni anno dell imu o altri problemi legati ai terreni.. cosa posso fare!?grazie

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità