Con il divorzio breve come funziona?

Inviata da Mattia. 23 apr 2015 Divorzio

È un po' che ci penso a divorziare da mio marito ma l'idea di dover fare un iter tanto lungo mi ha sempre scoraggiato. Adesso come funziona?

Miglior risposta

Fino a oggi lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio poteva essere chiesto da uno dei coniugi non prima di tre anni di separazione. Con il divorzio breve il termine scende a 12 mesi per la separazione giudiziale e a 6 mesi per quella consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli.
Poichè non è chiaro se Lei è già separata o meno e se ha bisogno di ulteriori ragguagli, non esiti a contattarmi.
Avv. Lara Invernizzi

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

Buona sera, qualora Lei sia già legalmente separata con l'approvazione della nuova normativa sul divorzio breve potrà divorziare con le nuove tempistiche che sono di 6 mesi se consensuale e 12 mesi se giudiziale.
Cordialità.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Se parliamo di divorzio, perché siete già separati, poiché e stata approvata la nuova normativa ma il testo nn è stato ancora pubblicato, in ogni caso potreste già divorziare se trascorsi 6 mesi dalla separazione consensuale ovvero 1 anno da quella giudiziale. Se non siete ancora separati, dovete prima procedere in tal senso, e poi attendere le tempistiche di cui le dicevo
Resto a disposizione

Gentile Signora Marta,
con le nuove norme i coniugi possono divorziare, consensualmente, avvalendosi:
- del procedimento davanti al Tribunale, i cui tempi variano a seconda del Tribunale competente a pronunciarsi sulla domanda di divorzio;
- attraverso la c.d. negoziazione assistita da avvocati;
- concludendo un accordo davanti all’Ufficiale di Stato Civile, ma per quest’ultima opzione è preclusa alle coppie con figli minori, maggiorenni non autosufficienti, portatori di handicap o incapaci e l’accordo non può contenere disposizioni di carattere patrimoniale.
Per ogni ulteriore chiarimento o necessità può contattarmi presso i miei recapiti pubblicati su questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio