Come impugnare una sentenza

Inviata da Erico ravasio. 14 gen 2018 Risarcimento danni

Buongiorno, io sono vittima di un caso molto particolare e complesso. Nel 2008 sono stato accusato di traffico illecito di rifiuti, associazione per delinquere e falsita nei registri. In conseguenza a questo mi sono messi i sigilli a due societa. Nel febbraio 2009 sono stato accusato di aver rimosso i sigilli per introdurre due carichi di materiale ma cio non e vero e non ce nessuna prova oggettiva di cio anzi ci sono testimoni che possono provare il contrario. Nel 2017 sono stato completamente assolto dalle accuse di traffico illecito, associazione e falsita percui anche i sequestri non avevano ragione di esistere ma ho ricevuto una condanna passata in giudicato di tre anni. Inoltre ho fatto 22 giorni di xuatodia cautelare e sono stato liberato dal tribunale della liberta con la motivazione che non sussiste ipotesi di reato. Ora mi chiedo e possibi chiedere un risarcimento per tutto quello che ho passato ? E possibile chiedere la revisione del processo per lleaccusa di rimozione dei sigilli ?

Miglior risposta

Gentile signore,
Immagino che la custodia cautelare in carcere lei l’abbia subita nell’ambito del procedimento per il traffico illecito di rifiuti. Naturalmente ha diritto ad un’equa riparazione (da proporre entro due anni dal passaggio in giudicato della sentenza), non solo per la privazione della libertà personale, ma anche per il danno all’immagine e, se riesce a provarlo, anche per quello economico.
Quanto, invece, alla revisione del processo, bisognerebbe esaminare gli atti e verificare l’esistenza di prove non valutate o di altre sopravvenute idonee a dimostrare la non colpevolezza.
Le consiglio di affidarsi ad un avvocato esperto, visto l’alto grado di tecnicismo della materia.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno (Catanzaro)

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Egregio Sig. Ravasio,la revisione di una sentenza penale di condanna puo' richiedersi per prove nuove che dimostrino,unitamente alle precedenti,la necessita' dell'assoluzione o quando nel processo vi siano state prove non valutate,che,se fossero state valutate,avrebbero imposto l'assoluzione.L'indennizzo per ingiusta detenzione puo' essere richiesto se il titolo detentivo era riferito ai reati per i quali poi e' stato assolto.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni