Classe energetica appartamento

Inviata da Vito. 20 gen 2016 Diritto condominiale

Buongiorno.
Chiedo gentilmente un parere riguardo la mia situazione.
Ho affittato con regolare contratto un appartamento in classe energetica A però viste alcune anomalie nel funzionamento dell'impianto di riscaldamento centralizzato ci siamo visti recapitare delle spese condominiali spropositate.
Secondo l'amministratore viste le problematiche la classe energetica sarebbe tra c/d.
Secondo la legge potrei chiedere riduzione affitto?

Miglior risposta

Buongiorno,
Preliminarmente le suggerisco di far valutare ad un perito la corretta classe energetica dell'appartamento e farsi rilasciare una nuova valutazione.
In caso di discrepanza con quanto affermato dal proprietario dell'immobile da Lei Locato, potrà agire nei suoi confronti per ottenere un risarcimento danni ed invitarlo a modificare il canone di affitto.
Come già ricordato dai miei colleghi, un'eventuale modifica del canone dovrà essere concordata congiuntamente con il proprietario
Resto a Sua disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti
avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Previo esame del contratto, per verificare se indicata la classe, e verifica del motivo delle eccessive spese, direi che si può ritenere possibile chiedere la riduzione
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno Vito,
Compete a Lei provare la discordanza di quanto dichiaratoLe dal locatore con l'effettiva condizione dell'immobile, quindi è necessario ed altamente opportuno far valutare ad un perito la corretta classe energetica dell'appartamento e farsi rilasciare una nuova valutazione che tenga, naturalmente, conto delle circostanze rilevate.
In caso di emergenti differenze con quanto affermatoLe dal locatore, potrà agire nei suoi confronti per ottenere un risarcimento danni ed invitarlo a modificare il canone di affitto.
Concordo con quanto già affermato dai miei colleghi in merito alla modifica del canone.
Cordiali saluti
Avv. Luigi A. Musumeci

Studio legale Musumeci Avvocato a Catania

20 Risposte

Buongiorno,
Le consiglio di chiedere ad un perito specializzato nel rilascio delle certificazioni di verificare quale sia la classe energetica corretta.
Una volta effettuata questa valutazione, si potrà agire nei confronti del locatore per ottenere il risarcimento del danno da quantificare tenuto conto delle spese maggiori rispetto a quelle che sono state inizialmente preventivate per un immobile di classe energetica alta.
Eventualmente potrete concordare una riduzione del canone ma, trattandosi di una modifica delle condizioni contrattuali, sarà necessario un accordo specifico con il locatore.
Resto a Sua disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti
avv. Federica Taiola

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio

40 Risposte

Probabilmente si. E' tuttavia necessario che un altro tecnico affermi in modo certo ed inconfutabile che la classe energetica è più bassa rispetto a quella indicata in contratto.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale