Cambio cognome paterno e sostituzione

Inviata da Sara. 16 nov 2016 Diritto di famiglia

Buongiorno Sign. Avvocato,
sono una ragazza di 22 anni.. e
vorrei sapere se nel mio caso è possibile cambiare il mio cognome.
Mio padre biologico non è mai stato presente nella mia vita, fin da quando ero piccolina. Mia madre si è separata quando ero molto piccola, ma ha sempre cercato di mantenere i rapporti con mio padre biologico per il mio bene. Lui non mi ha mia cercata, si è sempre disinteressato di me e in 22 anni della mia vita lo avrò visto 10 volte contate (perché lui era obbligato dal giudice a vedermi ogni 15 giorni) . Ovviamente lui non si presentava mai a questi incontri. Dopo i 12 anni questi incontri sono terminati e io non l'ho mai più visto!
Nel mentre nonostante apparentemente posso aver avuto un'assenza di una figura paterna, questo non è avvenuto. Vivo da quando ho 2 anni con mia mamma e il compagno di mia madre, che mi ha fatto da padre al 100%! Tanto che la prima volta che ho detto la parola papà l'ho detta a lui. Lo amo tanto e anche se non abbiamo lo stesso sangue, è lui mio padre!
Vorrei tanto cambiare il mio cognome prendendo il suo. Perché sapere di aver il suo cognome mi fa sentire fiera ed orgogliosa di essere sua figlia.A lui devo tutto è stato un padre meraviglioso! Avere il cognome di mio padre biologico non mi rappresenta nulla, non lo sento mio, non mi appartiene!
Secondo lei è possibile questo cambio di cognome?

La ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
Sara

Miglior risposta

Siccome lei, ho visto, è maggiorenne potrebbe essere sufficiente fare la domanda direttamente in Prefettura, la potestà genitoriale cessa per legge al compimento della maggior età.

Sarà poi la Prefettura a dover fare le varie indagini per riscontrare quanto da lei affermato per le ragioni di cambio del cognome paterno, oppure dovrà farlo presente ad un Giudice Tutelare nell'ambito del Tribunale Ordinario.

La saluto nuovamente.
Avv. Mihaela Ghiuzan

Avv. Mihaela Ghiuzan Avvocato a Verona

3 Risposte

Buongiorno Sara,
per il cambio del cognome si potrà rivolgere alla Prefettura di appartenenza in base alla propria residenza, con la specifica procedura di cambio cognome, ma siccome servono dei motivi specifici e meglio che lei richieda preliminarmente la decadenza della potestà del padre, nel suo caso ci sarebbero i presupposti necessari stante il totale disinteressamento da parte del predetto.

Cordiali saluti.
Avv. Mihaela Ghiuzan Foro di Verona

Avv. Mihaela Ghiuzan Avvocato a Verona

3 Risposte

Gentile Sara,
Lei potrà diventare figlia del compagno di sua madre attraverso una procedura di adozione che andrà a buon fine solo con il nulla osta del padre biologico,ottenuta l'adozione lei potrà solo aggiungere il cognome dell'adottante al suo non potendolo eliminare.
Il cambio del cognome è previsto dalla legge italiana solo per casi di omonimia ovvero in casi in cui sia di pregiudizio oggettivo (non soggettivo come nel suo caso).
Avv.marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia