Bagaglio smarrito con Alitalia

Inviata da MARIO. 12 mag 2015 Risarcimento danni

Salve,
per un viaggio di lavoro, tornavo da Tunisi, facendo scalo a Roma, quindi Tunisi - Roma e Roma - Palermo. A Palermo il mio bagaglio non è arrivato, quindi ho fatto la denuncia (PIR), questo il 5/05/2015, oggi 12/5/2015 ancora non si sa dove sia la mia valigia. Il 18/05/2015 devo ripartire per lavoro, sempre in Tunisia e quindi devo ricomprare tutto, dagli indumenti intimi alla valigia, come mi devo comportare? Visto che il responsabile del mio problema è Alitalia, mi deve risarcire le spese sostenute? E in che modo devo richiedere il risarcimento totale, tra il bagaglio smarrito e le spese sostenute? Nel ringraziarVi della cortese attenzione, Vi auguro una buona giornata.

Miglior risposta

Egregio Signor Mario,
ha fatto bene a denunciare immediatamente lo smarrimento del bagaglio, se il Suo bagaglio non viene
ritrovato, occorre deve formalizzare tramite un legale, una diffida all'ufficio reclamo preposto per ottenere il risarcimento per la perdita del bagaglio e il rimborso delle spese sostenute a causa dello smarrimento.
Conservi copia del biglietto aereo, della ricevuta di identificazione del bagaglio, della denuncia di smarrimento e delle ricevute di dei beni che acquistati (biancheria, indumenti ecc.).
Per assistenza mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Certamente emergono i profili di un danno risarcibile che qualora non riconosciuto e ristorato in via bonaria dalla compagnia aerea è passibile di giudizio, secondo le norme della disciplina del codice del consumatore. Anche in questo caso mi rendo disponibile ad un maggiore approfondimento ed eventualmente a seguire la pratica legale.

Sicea Agenzia Roma Avvocato a Roma

4 Risposte

1 voto positivo

Gentile signor Mario,
in caso di smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna del bagaglio registrato, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP (diritti speciali di prelievo, circa € 1.000) secondo la convenzione di Montreal. Le spese sostenute per il riacquisto dei propri effetti personali smarriti potranno essere richieste alla compagnia dietro esibizione della documentazione relativa.
La invito pertanto a conservare ricevute fiscali e scontrini degli acquisti effettuati, nonché, originale del PIR rilasciato in aeroporto, talloncino di identificazione bagaglio, prenotazione biglietto aereo.
La richiesta potrà essere effettuata tramite raccomandata a/r a sottoscritta da un legale. Non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento.
Avv. Enrico Lo Presti del foro di Palermo

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Certamente ha diritto al risarcimento sia del patito con la perdita del bagaglio che di tutte le spese che dovrà ancora sostenere. Conservi tutti i giustificativi e provveda con una formale richiesta da parte di un legale all'ufficio preposto.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Gentile Sig. Mario,
certo può e deve richiedere risarcimento dei danni al vettore sia per lo smarrimento del bagaglio che per tutte le spese sostenute per ricomprare i suoi effetti personali, i vestiti e quant'altro.
La richiesta deve essere fatta per iscritto con raccomandata a/r e sarebbe consigliabile farla per il tramite di un legale.
Conservi gli scontrini e/o le fatture di tutte le spese sostenute così da poterle richiedere nel risarcimento.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito ovvero per un colloquio senza impegno presso il mio studio.
Cordiali saluti
Avv. Mariangela Carlucci

Studio Legale Mariangela Carlucci Avvocato a Fonte Nuova

2 Risposte

Buongiorno, sig. Mario.
Oltre alla denuncia conservi tutti gli scontrini ricevuti per gli acquisti dei beni sostitutivi del bagaglio smarrito. Le ricordo che in base alla convenzione di Montreal lei ha diritto al rimborso anche in caso di ritardata consegna.
Pertanto, le occorrerà presentare formale diffida a mezzo di legale, al fine di ottenere una offerta risarcitoria.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
Avv. Girolamo Artale del Foro di Palermo

Avv. Girolamo Artale Avvocato a Palermo

7 Risposte

Salve sig. Mario sicuramente ha fatto bene a fare immediata denuncia dello smarrimento del bagaglio. Se ha necessità di riacquistare indumenti e valigia conservi fatture e scontrini. Cerchi di sollecitare l'ufficio a cui ha fatto la denuncia, s neon ottiene nulla deve, tramite assistenza legale, formalizzare una diffida all'ufficio reclamo preposto per ottenere il rimborso per valore del bagaglio perduto e anche delle eventuali spese sostenute successivamente e causa dello smarrimento. Mi contatti Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Salve,
Lei ha diritto ad un risarcimento pari al valoredel bagagliocome da lei quantificato.
Tale risarcimento deve esserle riconosciuto dalla compagnia aerea che ha preso in carico il suo bagaglio prima del volo, se ha Roma lei aveva il bagaglio sarà tenuta , allora, la compagnia che lo ha fatto volare a Palermo,normalmente le compagnie aeree hanno dei prestampati da compilare in aeroporto stesso, altrimenti potrà sempre inviare una raccomandata a/r con dettaglio delle cose smarrite. Così sarà risarcito.
Per ulteriori chiarimenti mi contatti.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni