Ma tutto questo disagio Alitalia me lo paga?

Inviata da Arbri. 28 giu 2016

Ho viaggiato con la compagnia Alitalia il 20 maggio, e all'arrivo dell'aereo a Tirana non mi è uscito il bagaglio.
Come posso comportarmi? Alitalia non si è degnata nemmeno di darmi informazioni utili per ogni cosa...

Miglior risposta

Buongiorno.
Ha compilato il modulo di segnalazione di smarrimento bagagli?
Può chiedere un risarcimento danni / rimborso/indennizzo.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

sicuramente alitalia avrà un ufficio che si occupa di queste evenienze, ad ogni modo direi di inoltrare di nuovo la richiesta e se non dovesse esserci risposta ci si rivolgerà legalmente all'ufficio amministrativo di alitalia...............
resto a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

Buon giorno Arbri,
il primo passo è seguire la procedura interna prevista da Alitalia: "In caso di mancata consegna del tuo bagaglio, rivolgiti all’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto di arrivo per compilare il Rapporto di Irregolarità Bagaglio (P.I.R.), di cui ti sarà consegnata una copia, unitamente a un kit di prima necessità, contenente articoli da toeletta, se non sei residente nella città di arrivo.
Se entro 45 giorni dalla denuncia il tuo bagaglio non è stato ritrovato, sarà da considerarsi smarrito.Le ricerche continueranno per 45 giorni, a partire dall’apertura della denuncia; al termine di questo periodo il bagaglio sarà considerato smarrito.
Per poter ottenere un rimborso, in base a quanto stabilito dai Regolamenti vigenti in materia, potrai inviarci,secondo le stesse modalità previste per la consegna in ritardo, entro 2 anni dalla data del disservizio una segnalazione allegando copia della seguente documentazione: 1)Lettera di segnalazione firmata 2) Rapporto di Irregolarità Bagaglio (P.I.R.) rilasciato dal personale dell’Ufficio Assistenza Bagagli 3) Ricevuta del biglietto e/o carta di imbarco." (fonte: sito Alitalia).
Al fine di seguire tale procedura, puoi dare specifico incarico ad un legale. In alternativa, puoi seguire l'iter personalmente per poi decidere solo alla conclusione dello stesso se ritenerti soddisfatto o incaricare un legale per ottenere il giusto risarcimento.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Egr. Sig. Abri
esiste una precisa procedura per il reclamo in ordine alla sua problematica. In caso di mancata risposta quello che può fare è diffidare la compagnia sia ai fini del ritrovamento del bagaglio (se ancora non è stato rinvenuto) sia per un eventuale risarcimento del danno (in riferimento al quale deve allegare documentazione che ne attesti la spesa)

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina