Autovelox: due multe nello stesso giorno

Inviata da Falkor. 4 feb 2016 Multe

Buonasera,
oggi mi sono stati recapitati due atti giudiziari relativi a due multe tramite autovelox fisso. Tempo fa avevo sentito dire che si poteva pagare solamente la più alta tra le due, ma non ne sono certo.
Praticamente nello stesso giorno un verbale alle ore 06:30 e uno alle 15:50, su un tratto di strada che purtroppo in questo caso faccio spesso per recarmi a lavoro. Vorrei capire se devo pagarle entrambe o se è ammessa l'esclusione di uno dei due verbali essendo datati nello stesso giorno.

Cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno.
Si, è possibile chiedere ed ottenere il pagamento di una delle due multe, soprattutto nel caso in cui siano state elevate lungo lo stesso percorso (ad esempio, lungo un'autostrada e a distanza di pochi km).
Ciò sulla base della cd. «serialità» e cioè della medesima violazione al Codice della Strada ripetuta più volte a distanza di poco tempo.
Le segnalo che sul punto vi è diversità di pronunce a seconda dei Giudici di Pace territorialmente competenti e non vi è unanimità di vedute.
In ogni caso, ritengo che Lei potrebbe quanto meno tentare di proporre ricorso.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

effettivamente si potrebbe fare un ricorso, se ne sussistono i requisiti, nel quale oltre ad addurre tutte le motivazioni relative al mancato rispetto del limiti di velocità su quel tratto di strada, si chiede al giudice, se non l'annullamento di tutti i verbali, almeno il pagamento della sola multa ricevuta per prima.
A diposizione per ulteriori chiarimenti, cordialmente saluto
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buongiorno.
Le contravvenzioni sono state prese nello stesso giorno e su un medesimo tratto di strada da Ella percorso abitudinariamente, stando alle indicazioni fornite; è quindi possibile ravvisare la cd. «serialità» perché si tratta della stessa violazione al codice della strada ripetuta più volte. E' in sostanza possibile opporre una delle due fondando il motivo di impugnazione sul cosiddetto "vincolo della continuazione del reato", laddove l'automobilista vìola la stessa disposizione di legge. La normativa dice che esiste la possibilità di pagare una multa anziché tutte e il giudice nella sua discrezionalità può essere tollerante. Si tratterebbe di un caso di cancellazione, ma come Ella può vedere dal tono della mia risposta, l'esito è probabilistico e collegato comunque alla proposizione di un ricorso, non avendo il cittadino facoltà discrezionale autonoma.
Cordiali saluti
Avv. Luigi Angelo Musumeci-Giuffrè

Studio legale Musumeci Avvocato a Catania

20 Risposte

Condivido in pieno la risposta del Collega. Se proprio si volesse , bisognerebbe esaminare i verbali per verificare eventuali illegittimità e la tempistica delle notifiche.
Avv.Antonio Cesarini, Bergamo

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

In ragione della distanza temporale intercorsa (oltre 9 ore),purtroppo temo che debbano considerarsi due distinte infrazioni,che La obbligano a pagare due multe....e' stato un giorno sfortunato,sia piu' attento in futuro Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe