Auto aziendale e congedo parentale facoltativo

Inviata da Domenico. 9 nov 2017 Consulenza del lavoro

Buongiorno, sono un papà che prenderà ( sostituendomi a mia moglie che rientrerà al lavoro) nel 2018 tre mesi di congedo parentale facoltativo. Ho anticipato questa decisione all’azienda la quale mi ha risposto che per quel periodo mi toglieranno l’auto aziendale.
Questa è un Fringe benefit ad uso promiscuo indicato nella lettera di assunzione con relativa trattenuta in busta paga
L’auto non è di proprietà dell’azienda essendo un noleggio Arval della durata di tre anni.
La mia domanda è : può l’azienda togliermi per questo periodo l’auto aziendale? Nel caso in cui lo possa fare, la trattenuta in busta paga verrebbe a decadere?

Miglior risposta

Buongiorno,
se è ad uso promiscuo, nel caso volesse togliergliela, dovrebbe sostuirla con una somma in busta paga.
Cari saluti.
Avv Federico Repetti

Avv. Federico Repetti Avvocato a Genova

12 Risposte

Buongiorno, l'utilizzo ad uso promiscuo dell'auto comporta che venga utilizzata anche e soprattutto per scopi lavorativi, pertanto vi è la possibilità in capo all'azienda di trattenere l'auto aziendale. In tal caso, per il periodo in cui perde il benefit, non dovrebbe più avere alcuna trattenuta in busta paga poiché il benefit auto troverebbe come sostituto un benefit in denaro nella busta paga.
Restando a disposizione porgo cordiali saluti
Avv. Angelica Scolari (Bellusco)

Studio Legale Avv. Angelica Scolari Avvocato a Vimercate

11 Risposte

A mio avviso può trattenerla ma deve darle la relativa somma in busta paga.
Saluti
Avv. Ghiloni Monica

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro