Articolo 495 Codice Penale

Inviata da Anonimo. 12 set 2016 Contravvenzione

“Articolo 495 Codice Penale: falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri”

SALVE, vorrei sapere un’informazione. La vostra opinione è fondamentale.
Se un soggetto viene rinviato a giudizio e deve rispondere dell’articolo 495 cp per aver detto, in seguito ad un sinistro stradale, sia all’operatore del 112 e sia alla pattuglia che interveniva, di essere un tenente dei carabinieri, circostanza non vera perché questa persona è disoccupata, può ottenere l’assoluzione se è risultata positiva all’alcoltest?
In altre parole, dato che questa persona aveva bevuto e quindi non era cosciente quando aveva fatto quelle affermazioni, può cavarsela durante il processo oppure viene condannata ugualmente?

Miglior risposta

Se non può essere adeguatamente dimostrata l'assoluta incapacità di intendere e di volere conseguente all'assunzione di alcolici la condanna è pressochè scontata.
Cordiali saluti.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Egregio Sig. Carlo,in linea di massima ritengo che sarebbe condannato,a meno che non sia in grado di provare una assoluta incapacita' di intendere e di volere.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contravvenzione

Vedere più avvocati specializzati in Contravvenzione

Altre domande su Contravvenzione