Appalti Pubblici - Materie Prime

Inviata da Admin. 28 nov 2017 Diritto condominiale

Durante la costruzione di un palazzo il proprietario (Ente pubblico case popolari) abbandonò materiale edilizio tra cui piastrelle, porte eccetera.

Un gruppo di inquilini riunito in un Comitato inquilini di quel palazzo (comitato spontaneo e riconosciuto formalmente da quell'ente pubblico) trovando il materiale abbandonato lo classificò,depositò e conservò presso una cantina.

Nel 2017 l'Ente Pubblico pubblicò una gara d'appalto per manutenzione straordinaria al fine di abbattere barriere architettoniche in alloggi popolari tra cui risulta anche una unità nel suddetto palazzo.

Alcuni funzionari dell'ente in qualità di direzione lavori, venuti a conoscenza della presenza del materiale, diedero mandato alla ditta appaltatrice di pretendere dal Comitato 10 scatole di piastrelle in gres ceramico fine porcellanato nei formati 20x20 per la realizzazione del nuovo pavimento bagno di un disabile.

Messi alle "strette" il Comitato diede 11 scatole contenenti ciascuna 12 piastrelle.

Alcuni mesi dopo gli stessi funzionari, facendo finta di non ricordare, consigliarono al Comitato di chiedere la restituzione delle piastrelle all'ente pubblico in quanto a detta loro la Ditta avrebbe dovuto acquistare il materiale e poi fatturare alla stazione appaltante.

Adesso sorgono delle domande.
La ditta appaltatrice, non avendo effettivamente acquistato il materiale come farà a fatturare tali piastrelle?
Il Comitato che, è esterno sia alla stazione appaltante che all'appaltatore in che modo può chiedere la restituzione del materiale? Potreste consigliare un facsimile della lettera da inviare quale richiesta?
Essendo che il rapporto è stazione appaltante(ente pubblico) e ditta appaltatrice , l'ente pubblico con quale formula può restituire le piastrelle al Comitato?
Nel caso la ditta dovesse fatturare l'acquisto delle piastrelle si può considerare fatturazione per operazioni inesistenti, in quanto le piastrelle non sono state realmente acquistate?

Ripetiamo potreste fornirci un facsimile di lettera da inviare quale richiesta di restituzione? E se esistono normative in materia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

buonasera, innanzitutto vorrei capire che tipo di riconoscimento ha fatto l'ente pubblico del Vs. comitato. Poi , per poter rispondere, sarebbe da approfondire , magari con esame di documentazione, la posizione delle varie parti coinvolte per la questione piastrelle . Non secondario, in prospettiva, è da valutare l'aspetto della rilevanza economica della questione. Le piastrelle sono solo una parte di tutto il materiale a suo tempo rinvenuto
In ogni caso , sono a disposizione per poter approfondire la questione.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

573 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte