Agenzia viaggi inadempiente: come agire?

Inviata da Musil87. 14 ago 2014 Recupero Crediti

Rivolgendomi (a distanza) ad un'agenzia di viaggi per la prenotazione di una crociera, effettuo con largo anticipo (1.5 mesi) il pagamento del saldo tramite bonifico con specifica motivazione. Allo scadere del periodo che precede la partenza l'agente non mi fa avere né prenotazione né tanto meno il biglietto (nessun contratto), tergiversando con reticenza tanto sulla restituzione della cifra versata quanto su eventuali indennizzi come da codice del Turismo. Chiedo come sia meglio agire nei confronti di un comportamento tanto scorretto e se ciò configuri un qualche reato penale. Grazie.

Miglior risposta

Gentile Signore,
il contratto concluso con l'agenzia di viaggi, così come si evince dal Suo racconto, è valido ed efficace, solo che non è stato formalizzato in un atto scritto. Certamente Lei può proporre una domanda giudiziale (civile) per inadempimento dell'agenzia chiedendo la restituzione degli importi pagati ed il risarcimento dei danni. Più delicato diventa il problema della prova dei fatti a sostegno della sua domanda giudiziale. Sul piano penale ci sono gli estremi per una denuncia-querela di appropriazione indebita da sporgersi contro il responsabile dell'agenzia e da inoltrarsi alla Procura della Repubblica competente a mezzo Polizia di Stato o Carabinieri.
Intanto farà bene ad inviare una racc. a.r. ove richiederà formalmente la restituzione del pagato ed il risarcimento dei danni da vacanza rovinata.
Cordialmente. Avv. Barbara Maltecca

Avv. Barbara Maltecca Imperatrice Avvocato a Sesto San Giovanni

8 Risposte

Gentile Musil87, occorre azionare una richiesta di risarcimento danni da vacanza rovinata oltre a fare una valutazione su un'eventuale appropriazione indebita.
Cordiali saluti.

Studio Legale Internazionale Iacovazzi Avvocato a Bari

68 Risposte

Suggerirei una immediata lettera di diffida- messa in mora minacciando in caso di esito non satisfattivo della controversia in via stragiudiziale, il ricorso alle vie legali in ogni loro sede (anche penale). Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento

Avv. Giovanni Alcini Avvocato a Copertino

4 Risposte

Per una risposta più completa occorrerebbero altri dettagli, in ogni caso mi pare di capire che vi siano gli estremi quanto meno per il reato di appropriazione indebita nonché per la truffa.
Anche civilmente e' poi possibile agire
Resto a disposizione per chiarimenti
Saluti

Nel suo caso occorre inviare immediata raccomandata di diffida e, in caso di esito negativo notificare atto di citazione. A sua disposizione cordiali saluti. Avvocato Alessandro Caretta

Buongiorno,
In mancanza di altri dettagli nel Suo quesito (ad esempio non mi è chiaro perché Lei abbia effettuato un pagamento senza contratto scritto di cui deve essere rilasciata copia), a mio avviso, allo stato potrebbe da subito presentare una denuncia-querela esponendo semplicemente la mera descrizione dei fatti. Poi in un secondo tempo valutare con ponderatezza le ulteriori iniziative a Sua tutela.
Cordiali saluti.
Avv. Davide Bosio

Avv. Davide Bosio Avvocato a Torino

25 Risposte

Gentile Musil, ovviamente la prima azione che si dovrebbe intraprendere è quella di chiedere ufficialmente, per iscritto e con raccomandata A/R (servirà in caso di eventuale causa) la restituzione della somma versata e la somma equivalente al danno che Le è stato procurato (danno che, al momento, dovrà quantificare Lei... poi si vedrà). Il passo successivo potrebbe essere una denuncia penale che, se seguirà il suo corso (se, cioè, il Procuratore riterrà che vi sono estremi penali) porterà a una causa peale contro il responsabile dell'agenzia, causa penale nella quale Lei potrà costituirsi parte civile per ottenere il risarcimento. Oppure intraprendere direttamente una causa civile contro il responsabile dell'agenzia. In quanto al reato penale configurabile dipende dalle modalità di quanto accaduto. Così come le descrive, potrebbe anche configurarsi il reato di truffa (ma dipende da varie circostanze). Comunque, in una eventuale denuncia penale, non è necessario che sia Lei a indicare l'eventuale reato. Basta chiedere "la punizione del colpevole per tutti i reati che si dovesso individuare nel comportamento del responsabile dell'agenzia".

Studio Legale Eduardo Albino Avvocato a Campobasso

16 Risposte

Nella Sua richiesta mancano alcuni aspetti importanti. Potrebbe essere possibile richiedere in via giudiziale la risoluzione del contratto.
Per maggiori dettagli mi contatti privatamente.
Saluto cordialmente.

Avv. Stefania Picchetti Avvocato a Gallarate

32 Risposte

Avvocati specializzati in Recupero Crediti

Vedere più avvocati specializzati in Recupero Crediti

Altre domande su Recupero Crediti