Acquisto immobile in Italia di proprietà di uno straniero

Inviata da Roberta. 8 giu 2018 Diritto immobiliare

Gentile avvocato,
la nostra situazione è la seguente : stiamo per acquistare un immobile di proprietà di una signora irlandese che ha ricevuto in eredità dal marito la casa. lei è stata nominata con un testamento in nostro possesso come erede universale di tutti beni del marito deceduto nel 1999, escludendo i quattro figli. la domanda che noi facciamo è la seguente: in Italia c’è una legge diversa che prevede la legittima al contrario dell’ordinamento irlandesi ma potremmo avere problemi un giorno con i figli dato che l’immobile si trova in Italia? la banca ci concederà il mutuo secondo lei? è regolare e bastevole il solo testamento?

Miglior risposta

Gentilissima Signora,
attualmente, per agevolare le successioni transfrontaliere è stato adottato il 4 luglio 2012, regolamento europeo che contiene nuove norme intese a facilitare la gestione da parte dei cittadini degli aspetti giuridici di un testamento o di una successione internazionale. Le nuove norme si applicano alle successioni delle persone decedute alla data del 17 agosto 2015 o successivamente.

Il regolamento garantisce che una successione transfrontaliera sia trattata in modo coerente, secondo una sola legge e da un'unica autorità. Anche se, in linea di principio, la legge applicabile alla successione e il giudice competente sono determinati in base all'ultima residenza abituale del defunto, i cittadini possono decidere se la legge applicabile alla loro successione debba essere quella dello Stato di cui hanno la cittadinanza. In tal modo si evitano procedimenti paralleli e pronunce confliggenti e si assicura il riconoscimento reciproco delle decisioni relative alle successioni nell'Unione.

Il regolamento introduce anche un Certificato successorio europeo (ECS). Si tratta di un documento emanato dall'autorità preposta al procedimento successorio per l'utilizzo da parte degli eredi, legatari, esecutori testamentari e amministratori di patrimoni al fine di provare il loro status e di esercitare i diritti e i poteri previsti dalla legge in altri Stati membri. Una volta emesso, l'ECS è riconosciuto in tutti gli Stati membri senza una procedura particolare di riconoscimento.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno,
dove si è aperto il testamento? In italia? in Irlanda. dal 1999, tra un anno la casa potrebbe essere usucapita dalla Sig.ra irlandese se ci fosse la legittima di mezzo.
Gli elementi che fornisce offrono poca chiarezza a chi deve rispondere. deve essere letta la documentazione.
Buona giornata.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare