Acquisto di merce difettosa a san marino

Inviata da jose de brito. 17 mag 2016 Risarcimento danni

Dopo aver fatto un acquisto in un negozio di San Marino, la merce è arrivata difettosa e subito tornata al venditore che non vuole fare il rimborso e ignora la mail di richiesta perché si sente ''scudato'' dalle ''regole'' di SM. Cosa si puo fare?

Miglior risposta

Salve Jose,
con l'acquisto di un prodotto, entrano in gioco due distinte garanzie a favore del consumatore: l'una commerciale e l’altra legale.
La garanzia commerciale a volte viene offerta da chi vende per invogliare l'acquisto del prodotto ed è di durata variabile
La garanzia legale incombe sempre e comunque sul venditore (e non sul produttore), e ha una durata di 2 anni dalla consegna del prodotto (art. 133 DLgs. 206/05 - Codice del Consumo).
La denuncia al venditore del difetto deve avvenire entro il termine di due mesi dalla data in cui l'ha scoperto.
Infine ex. l'art. 132 c.3 c.c. se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi, il consumatore è esonerato dall'obbligo di provarlo e può limitarsi a dimostrare nei confronti del venditore che il prodotto presenta un difetto di conformità; al contrario è il venditore che ha l’onere di dimostrare che il prodotto non presenta il difetto di conformità lamentato dal consumatore.

Avv. Anna Realmuto

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni