Abbandono tetto coniugale

Inviata da Roberto. 19 mag 2015 Separazione

Mia moglie è andata via di casa e ora sta a casa dei propri genitori. Ho due bambini piccoli. È sempre stata violenta sia con me che coi bambini, i quali li tiene con sè pochissimo perché li lascia ai genitori. Io lavoro dalla mattina alla sera. Con l' abbandono del tetto coniugale, quali sono i miei diritti? E per i bambini??

Miglior risposta

Buongiorno,

la premessa è che chi le scrive non limita il suo operato a dare consulenze online. Quindi per qualsivoglia consulenza potrà recarsi presso il mio studio. Per contattarmi a tal proposito, potrà contattarmi tramite il portale.

Buona giornata

Buongiorno Roberto,
Le consiglio vivamente di contattare un Avvocato di Sua fiducia con sollecitudine, anche al fine di valutare l'opportunita' di richiedere un affidamento esclusivo dei bambini a Suo favore viste le violenze cui Lei fa cenno nei Suoi confronti ed anche nei confronti dei bambini.
L'abbandono del tetto coniugale e' un reato per cui Lei potrebbe sporgere denuncia-querela: anche questo aspetto dovra' essere valutato con l'assistenza di un Avvocato.
In caso di (probabile) contestazione sull'affidamento dei figli il Tribunale disporra' una consulenza tecnica psicologica, finalizzata a valutare l'idoneita' genitoriale di entrambi.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita' e/o chiarimento.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Concordo con quanto detto dagli altri colleghi.
Dovrà necessariamente far valutare la sua situazione da un legale che lo aiuterà nella raccolta degli elementi utili per intraprendere un'azione nei confronti di sua moglie.
Cordialità
Avv. Valter Vernetti

Avv. Valter Vernetti Avvocato a Pavia

26 Risposte

Sig Roberto concordó con le posizioni esposte dai miei colleghi e pertanto non mi dilungherà in merito. Cosa invece da considerare è acquisizione di prove che possano dimostrare la violenza che sua moglie ha esercitato su di Lei e che, probabilmente, esercita ancora nei confronti dei suoi figli. Credo che sia opportuno valutare tempestivamente questi aspetti per improntare l'azione civile penale più adatta al suo caso. Se lo ritiene mi contatti tramite i riferimenti presenti sul portale, email o telefono. così da approfondire la sua posizione. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Egregio Roberto,
I suoi diritti sono molteplici nella situazione da lei descritta.
L'abbandono del tetto coniugale è un reato, pertanto, può sporgere denuncia per tale motivo, tanto vale anche per le violenze che ha subito.
Tale comportamento potrà essere incisivo per un addebito della separazione qualora lei lo voglia.
Per ciò che concerne i figli sicuramente sua moglie non può trattenerli in modo esclusivo pertanto anche sotto tale profilo v'è bisogno di un intervento del giudice, che di tanto dovrà essere interessato unitamente alla verifica della capacità genitoriale della signora.
Se vorrà potrà contattarmi tramite questo portale.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno,
nel suo caso le strade possono essere molteplici e percorribili sia separatamente che congiuntamente.
Ad esempio: da un punto di vista penale è possibile denunciare sua moglie sia per l'abbandono di tetto coniugale sia per il maltrattamento. Mentre dal lato civilistico consiglierei la separazione con richiesta di addebito.
Comunque sia la prima cosa che deve fare è fissare un appuntamento con un avvocato di sua fiducia per analizzare dettagliatamente la sua posizione.
Se non ha un suo legale il mio studio è disponibile ad assisterla.

Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Egregio Sig. Roberto,
la sua situazione è delicata, se Lei intende separasi da Sua moglie, l’abbandono del tetto coniugale potrebbe costituire causa di addebito della separazione.
Per quanto riguarda i figli, se lei li vuole con se, si può richiedere un affidamento condiviso con collocamento presso di Lei.
In merito alla violenza di Sua moglie verso i bambini, se questa può essere dimostrata, Lei può chiede l’affidamento esclusivo dei figli.
Per una consulenza più precisa e mirata, mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile signor Roberto,
l'abbandono della causa coniugale costituisce causa di addebito per la futura separazione. Visto la delicata situazione da Lei descritta, La invito a procedere celermente con la richiesta di separazione giudiziale.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Buongiorno.
Occorre muoversi con cautela ma celerità, facendo accertare immediatamente l'abbandono del tetto coniugale da parte di Sua moglie, e poi procedere -tramite un Legale - con la richiesta di separazione con addebito e affidamento dei figli.
Per quanto riguarda le modalità pratiche inerenti la procedura da seguire, mi contatti pure per avere una consulenza mirata, come il delicato caso richiede.

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

Gentile Roberto,
Se la situazione dovesse diventare definitiva, nel caso in cui volesse separarsi giudizialmente da Sua moglie, l'abbandono del tetto coniugale potrebbe costituire causa di addebito. Per quanto riguarda i figli potrebbe si potrebbe ottenere un affidamento condiviso con residenza prevalente presso il padre. Tuttavia, se il problema della violenza id Sua moglie dovesse essere accertato Lei potrebbe chiedere l'affidamento esclusivo dei Suoi figli.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Avv. Girolamo Artale

Avv. Girolamo Artale Avvocato a Palermo

7 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione