A cosa vado in contro per il furto di un portafogli?

Inviata da Checco. 15 apr 2015 Furti

Sono un ragazzo di 18 anni ed ho fatto una cavolata. Ho fregato il portafogli di un tizio sull'autobus perchè volevo andare alla gita di classe. Me ne sono pentito subito, adesso se arrivano i carabinieri a casa mia e lo restituisco mi mettono in prigione e non posso diplomarmi?

Miglior risposta

Ciao Cristiano,
con ogni probabilità la tua condotta rientra in una ipotesi di furto commesso con destrezza, così per come disciplinato ex art. 625 comma 4 Codice penale.
In un caso del genere la procedibilità è d'ufficio - normalmente per il furto ex art. 624 si procede solo su querela della persona offesa - e tutto dipende dai contorni della vicenda: sei stato arrestato? Ti hanno fermato?
Dovremmo parlarne con maggiore dettaglio, resto a tua totale disposizione per ogni chiarimento e assistenza.
Alessio Messina

Avvocato Alessio Messina Avvocato a Palermo

12 Risposte

Gentile Cristiano,
soltanto se dal suo gesto ne scaturirà un procedimento penale bisognerà affrontare la situazione. In ogni caso il tutto potrebbe essere archiviato per lieve entità oppure essere condannato con applicazioni dei benefici di legge (pena sospesa e non menzione nel certificato penale. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Avv Francesca di Nardo

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti