Furto di documento di identità e furto di identità

Inviata da Shark98. 26 nov 2021

Buonasera
Nel luglio 2020 ho sporto denuncia per smarrimento del portafogli ( ma forse avrei dovuto fare denuncia per furto visto quanti e’ successo in seguito )con all’interno carta di identità e carte di credito ..
qualche mese dopo ho ricevuto da Trenitalia e successivamente da Italo due contravvenzioni per biglietti non pagati .. ho richiesto i verbali e si e’ subito capito che qualcuno aveva utilizzato il mio documento di identità smarrito per cui entrambe le contravvenzioni sono state annullate .. ingenuamente non ho pensato di fare anche denuncio per furto di identità personale .. cosa che ho fatto a ottobre ci quest’anno ( verso ignoti) all’ennesima contravvenzione arrivata mi da Trenitalia. Anche questa multa e’ stata archiviata .. due giorni fa ricevo dal tribunale dei minori di Bologna invito a comparire all’udienza per giudizio abbreviato del ragazzo che ha rubato il mio documento e che lo ha utilizzato in un hotel dove e’ stato beccato a rubare ad un cliente oltre a detenere sostanze stupefacenti .
Si fa solo riferimento però almeno mia denuncia di smarrimento di carta di identità in quanto la mia denuncia di furto di identità personale e’ successiva alla data del reato.
Quello che vorrei sapere e’ come procedere e se posso avere in qualche modo un risarcimento danni morali (i danni economici sono nell’ordine di un centinaio di euro ) .. insomma capire se può convenire in qualche modo costituirsi parte civile per evitare di avere oltre al danni anche la beffa e spendere soldi in un avvocato per non ottenere giustizia .
Voi cosa consigliate e quali sono le possibilità di un risarcimento ed eventualmente in quale misura per questo tipo di reati ?
Fermo restando che vorrei comunque procedere per dare la giusta lezione a questa persona che oer più di un anno ha utilizzato in maniera illecita il mio documento di identità
Grazie per la risposta

Miglior risposta

Purtroppo nei processi penali a carico di minorenni non può esercitarsi l'azione civile di danno;potrebbe agire in sede civile contro i genitori,se ha reiterato condotte criminose,o attendere che diventi maggiorenne.Cordialmente avv.Alfredo Guarino