Furto di documento di identità e furto di identità

Inviata da Shark98. 26 nov 2021

Buonasera
Nel luglio 2020 ho sporto denuncia per smarrimento del portafogli ( ma forse avrei dovuto fare denuncia per furto visto quanti e’ successo in seguito )con all’interno carta di identità e carte di credito ..
qualche mese dopo ho ricevuto da Trenitalia e successivamente da Italo due contravvenzioni per biglietti non pagati .. ho richiesto i verbali e si e’ subito capito che qualcuno aveva utilizzato il mio documento di identità smarrito per cui entrambe le contravvenzioni sono state annullate .. ingenuamente non ho pensato di fare anche denuncio per furto di identità personale .. cosa che ho fatto a ottobre ci quest’anno ( verso ignoti) all’ennesima contravvenzione arrivata mi da Trenitalia. Anche questa multa e’ stata archiviata .. due giorni fa ricevo dal tribunale dei minori di Bologna invito a comparire all’udienza per giudizio abbreviato del ragazzo che ha rubato il mio documento e che lo ha utilizzato in un hotel dove e’ stato beccato a rubare ad un cliente oltre a detenere sostanze stupefacenti .
Si fa solo riferimento però almeno mia denuncia di smarrimento di carta di identità in quanto la mia denuncia di furto di identità personale e’ successiva alla data del reato.
Quello che vorrei sapere e’ come procedere e se posso avere in qualche modo un risarcimento danni morali (i danni economici sono nell’ordine di un centinaio di euro ) .. insomma capire se può convenire in qualche modo costituirsi parte civile per evitare di avere oltre al danni anche la beffa e spendere soldi in un avvocato per non ottenere giustizia .
Voi cosa consigliate e quali sono le possibilità di un risarcimento ed eventualmente in quale misura per questo tipo di reati ?
Fermo restando che vorrei comunque procedere per dare la giusta lezione a questa persona che oer più di un anno ha utilizzato in maniera illecita il mio documento di identità
Grazie per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Purtroppo nei processi penali a carico di minorenni non può esercitarsi l'azione civile di danno;potrebbe agire in sede civile contro i genitori,se ha reiterato condotte criminose,o attendere che diventi maggiorenne.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1624 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte