Decreto vaccini: sanzioni per i genitori inadempienti

Dopo l'approvazione del Consiglio dei ministri, il decreto legge sarà attivo a partire dal prossimo anno scolastico.

29 MAG 2017 · Tempo di lettura: min.
Decreto vaccini: sanzioni per i genitori inadempienti

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie? Quali sono le sanzioni previste?

Grandi polemiche stanno accompagnando il decreto legge sui vaccini. Intitolato "Disposizioni per la reintroduzione dell'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'ammissione alle scuole di ogni ordine e grado", il ddl proposto da Francesca Puglisi (Pd) riguarda l'obbligatorietà delle vaccinazioni per i bambini per essere ammessi a scuola, il tutto sotto il controllo dei dirigenti scolastici. Il decreto prevede una lista di vaccini che da ora diventano obbligatori con l'obiettivo di prevenire e ridurre drasticamente i rischi per la salute pubblica. Per tutti quei genitori che non rispetteranno questa nuova normativa, sono previste sanzioni salate.

Dopo l'approvazione del Consiglio dei ministri, il decreto legge sarà attivo a partire dal prossimo anno scolastico. Il mese prossimo comincerà la campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini non solo sugli obblighi derivanti dalla legge ma anche sull'importanza dei vaccini per i propri figli e per la società. Oltre ai cittadini, verrà formato anche il personale scolastico non solo per il controllo del rispetto della legge ma anche per educare gli alunni sull'importanza della prevenzione nel campo della salute.

I vaccini obbligatori

Per i bambini da zero a sei anni, per potersi iscrivere all'asilo nido o alla scuola materna, saranno obbligatori 12 vaccini contro: polio, difterite, tetano, epatite b, pertosse e emofilo b nei primi tre mesi di vita; morbillo, parotite, rosolia e varicella fra i 13 e i 15 mesi; meningococco nei periodi intermedi tra i precedenti gruppi. Per documentare le vaccinazione sarà necessario presentare il certificato vaccinale. Se la documentazione non è a norma non si potrà proseguire l'iscrizione.

Con l'arrivo della scuola dell'obbligo, verrà comunque richiesto ai genitori di presentare i certificati relativi alle vaccinazioni e ai richiami. Se non sono stati eseguiti tutti i vaccini, la scuola dovrà avvisare l'Asl competente che, a sua volta, raccomanderà ai genitori il rispetto del decreto e li inviterà a mettersi in regola con le iniezioni rimanenti. Tuttavia, i genitori non saranno obbligati a vaccinare a partire della scuola elementare in quanto l'inosservanza della normativa non impedirà l'iscrizione a scuola bensí prevederà sanzioni. È importante, inoltre, sottolineare la responsabilità della scuola e soprattutto del dirigente scolastico che, in caso di mancanza di avviso all'Asl competente, potrà essere accusato del reato di omissione di atti d'ufficio punito dall'articolo 328 del Codice Penale.

Le sanzioni

Cosa succede se i genitori decidono di non eseguire i vaccini obbligatori? Le sanzioni saranno molto salate, secondo quanto già anticipato da Paolo Gentiloni. Per creare un effetto deterrente, le sanzioni amministrative potranno oscillare tra i 500 e i 7.500 euro. Questo non è l'unico pericolo per i genitori inadempienti: chi non rispetta le vaccinazioni obbligatorie potrà essere segnalato dall'Asl al Tribunale dei minorenni e rischiare la sospensione della potestà genitoriale.

Si potrà evitare le vaccinazioni solamente se verrà certificato la possibilità di pericolo per la salute del bambino a causa di condizioni determinate. Nel caso in cui, inoltre, un bambino abbia già avuto le patologie previste dai vaccini, dovrà essere documentato, attraverso le analisi del sangue, che ha sviluppato gli anticorpi.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto sanitario.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento
1 Commenti
  • Rosella Ziella

    Se si hanno due casi di danno da vaccino in famiglia si può non vaccinare i propri figli? Grazie, è urgente! Una mamma del Piemonte

ultimi articoli su attualità