Zuffa fra cani, minaccia di morte e risarcimento. Che devo fare?

Inviata da Mirko. 2 feb 2023 Risarcimento danni

Salve, vorrei raccontare la mia vicenda. 3 giorni fa portavo a passeggio il mio cane e dovendo passare vicinissimo ad un cancello, causa un camion parcheggiato sul marciapiede ed il cane della villetta adiacente al marciapiede stesso, uscendo la testa dalle inferriate ha morso il mio cane che ha reagito afferrandolo la zampa( anche essa fuori dalle inferriate) e provocandogli delle lesioni. Io non sono riuscito a togliere subito la zampa di quel cane dalla bocca del mio ed il padrone é uscito dal cancello con un piccone minacciando di uccidere il mio cane e me. Poi ha colpito il mio cane in testa, non uccidendolo perché un testimone ha deviato il colpo ma ferendolo comunque alla testa. Poi si é rivolto verso di me dicendo di darmi un colpo in testa ed é stato fermato dai testimoni un attimo prima di scagliare il colpo. Poi ha minacciato di uccidermi dicendo che sarebbe entrato in casa a prendere una pistola. Io il giorno dopo sono andato dai carabinieri ma poi ci ho ripensato mettendomi nei suoi panni e sono tornato a casa sua per vedere come sta il suo cane. Aveva avuto un interverto causa il morso. Io ero convinto di avere l'assicurazione della responsabilità civile ma purtroppo la mia compagna non l'ha verificato al momento dell'acquisto della poliza e risultato...non sono coperto. Se avessi avuto l'assicurazione avrei coperto per intero il danno poiché amo gli animali ma visto che non la possiedo, vi chiedo: in caso di causa civile secondo voi chi ha la colpa on questo caso? Il mio cane é stato morso e non ho fatto in tempo ad allontanarlo poiché tutto é avvenuto in un istante e poi chiedo pure: il proprietario del cane non dovrebbe assicurarsi una recinzione idonea? Cosa mi consigliate di fare? Io abito in provincia di como. PS il padrone ha detto che l'intervento é costato 1000 euro che che ci saranno ulteriori spese nei mesi Avvenire.

Miglior risposta

Se le cose stanno come da lei scritto ed il fatto è avvenuto alla presenza di testimoni non ci sono giustificazioni per il comportamento di questa persona che è certo penalmente rilevante. Capirei se la sua esitazione fosse dettata dalla paura, ma pare che non sia così. ("sono ritornato a casa mettendomi nei suoi panni" non si può veramente ascoltare, ma questo è solo un mio parere personale). Se come lei scrive questa persona sarebbe stata addirittura letteralmente "fermata prima che potesse sferrare il colpo" qualcuno potrebbe anche ipotizzare fattispecie di reato ben più gravi e procedibili d'ufficio. Peraltro è responsabilità del proprietario del cane che la recinzione non permetta all'animale di arrecare comunque pericolo per i passanti, quindi alla base c'è una negligenza del proprietario stesso. La querela la può comunque proporre dopo che avrà meglio "metabolizzato" quanto accaduto comunque entro e non oltre tre mesi dal fatto.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Egregio sig.Mirko,non potendo rivendicarsi la legittima difesa per cani confliggenti,prevedo che ciascun proprietario dovrebbe risarcire i danni provocati dal proprio cane al cane dell'altro ma Lei potrebbe richiedere anche i danni per le minacce ricevute:con un po' di buon senso forse il giudice compenserebbe le rispettive pretese.Si affidi ad un valido avvocato.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni