Vorrei riconoscere mio figlio.

Inviata da Flavio. 26 apr 2018 Responsabilità civile

Ho avuto un figlio dalla mia amante 32 anni fa. La donna, già sposata, ha tenuto marito e figlio segreto questo avvenimento. Vorrei riconoscere il figlio nonostante la madre non voglia. Come comportarmi? Grazie

Miglior risposta

Buongiorno
Essendo il figlio.maggiorenne Lei Necessita del suo consenso per effettuare il.riconoscimento di paternità.
Saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Gentile Flavio,
nel Suo caso, siccome Suo figlio ha 32 anni, Lei dovrá ottenere il consenso di quest’ultimo per promuovere l’azione. Infatti, ai sensi dell’art. 270 c.c. legittimato a proporre la domanda, senza limiti di tempo, è soltanto il figlio.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Studio legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Buonasera,
Lei può riconoscere il figlio che ha avuto fuori dal matrimonio, ossia il figlio naturale, proponendo apposita azione avanti al Tribunale competente, l'azione non è soggetta a termine temporale, per cui può farlo anche ora, anche se è passato molto tempo.
Resto a disposizione per una consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Gentile Flavio,
può depositare in Tribunale, con il tramite di un avvocato di fiducia, un'istanza per il riconoscimento del figlio naturale, nonostante gli anni passati dalla nascita.
Non esiti a contattarmi se avrà bisogno di delucidazioni.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Buongiorno sig. Flavio, nel nostro ordinamento, i padri naturali che hanno avuto figli nati fuori dal matrimonio hanno sempre il diritto a riconoscere ( anche con molti anni di ritardo dalla nascita), il proprio figlio. Il genitore deve presentare un istanza al Tribunale per chiedere il riconoscimento. Nel suo caso, il figlio dovrebbe essere maggiorenne per cui non si pongono tutti i problemi relativi ai figli minori degli anni sedici.
resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Avv. Guglielmo Pezzolla

Avv. Guglielmo Pezzolla Avvocato a Bari

9 Risposte

Bisogna intreprendere una specifica azione avanti al tribunale. Tuttavia, per valutare se vi sono tutti i presupposti bisognerebbe conoscere meglio la vicenda
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Responsabilità civile

Vedere più avvocati specializzati in Responsabilità civile

Altre domande su Responsabilità civile