Vorrei fare la remissione della terza denuncia

Inviata da Stella. 2 apr 2017 Diffida

Salve ho denunciato mio ex marito di violenza per 3 volte una X lesioni nelle altre due con referti di 20 e 30 giorni di guarigione mi sto separando abbiamo una bambina di 6 anni abbiamo ritentato varie volte di riprovarci ma è andato male ho ritirato due denunce e anke lui ne ha ritirati le sue (fatte X autodifesa cmq nn ke io abbi ftt qlcs cmq) ce la terza denuncia di 30 e stato dato l'allontanamento X 200 metri sono passati 4 mesi la nostra bambina ha bisogno di noi nn dice una parola a scuola a casa parla ma la no. Siamo stati all udienza e visto ke ci stiamo separando il giudice ci ha consigliato di portare la bimba da un professionista e comunque sia insieme ke no dobbiamo fare i genitori e farci vedere insieme avere un dialogo ke l'allontanamento nn ha fatto bene comunque alla bambina ora le cose cn diverse ci stiamo separando e vogliamo il bene della bimba io so comunque qll ke e successo nn si può ritornare indietro ma cmq nn vorrei lui dentro qll ke e successo e successo basta nn voglio rancori ma se io ritiro X la terza volta cosa succederebbe alla mia posizione cosa devo dichiarare al meglio ke almeno nn ricada qualcosa su di me nn so io lo faccio X il bene di mia figlia ormai con lui e finito .sono disperata l'avvocatomio nn vuole ma io ho una figlia e soldi per pagare l'avvocato nn ne ho poi nn voglio far più guerra ricadrà su di mia figlia capisce è complicato ma mia figlia sta avendo la peggio in giro qst storia

Miglior risposta

Buon giorno Stella,
la querela può quasi sempre essere ritirata, ma se si tratta di reato procedibile d'ufficio (dunque più grave), il procedimento prosegue lo stesso.
Il fatto di aver presentato una querela non comporta spese legali, a meno che non si decida di costituirsi parte civile (per chiedere il risarcimento del danno).
Mostrare alla figlia di essere in grado di avere ancora un dialogo col padre non significa necessariamente dover rinunciare a ottenere che sia punito per eventuali reati commessi o alle tutele connesse ai procedimenti in corso (divieto di avvicinamento).
Si consulti bene con il suo legale, ma la decisione, in ultimo, spetta a lei.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Gentile sig.ra Stella,
Con la massima serenità vada a rinunciare alla querela, ci vada con suo marito in modo che lui potrà accettare contestualmente la remissione.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Salve signora! Lei può ritirare la querela quando ritiene, però e' importante sapere per quale reato stanno procedendo. Se il reato in questione fosse procedibile d ufficio il processo penale avanti comunque contro il suo compagno al di là della circostanza che lei abbia ritirato la querela. Eventualmente può evitare di chiedergli i danni e alla prima udienza lei non si costituirà parte civile, quindi l' avvocato non le serve . Un caro saluto

Studio legale Avv. Sabrina Nucera Avvocato a Modena

6 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida